Magari non sarà il toccasana per i comuni che oggi scontano grandi difficoltà finanziarie, ma è pur sempre una possibilità, per le città europee, di avviare iniziative concrete di gemellaggio allinsegna della memoria. Come si leggeva ieri sul quotidiano italia oggi, si tratta di iniziative finanziate dal programma comunitario europa per i cittadini 2007-2018. Per questo obiettivo sono disponibili circa 215 milioni di euro. Il bando si rivolge a tutti gli enti locali dellunione europea.
UE, fondi per il gemellaggio tra i Comuni
Magari non sarà il toccasana per i Comuni che oggi scontano grandi difficoltà finanziarie, ma è pur sempre una possibilità, per le città europee, di avviare iniziative concrete di gemellaggio allinsegna della memoria. Come si leggeva ieri sul quotidiano Italia Oggi, si tratta di iniziative finanziate dal Programma comunitario Europa per i cittadini 2007-2018. Per questo obiettivo sono disponibili circa 215 milioni di euro. Il bando si rivolge a tutti gli enti locali dellUnione Europea.
Si punta al gemellaggio tra le città, coinvolgendo direttamente i cittadini. Per promuovere la conoscenza tra culture e abitudini diverse. Si potranno creare reti telematiche tra le città, promuovendo dibattiti e approfondimenti su varie tematiche mediante lerogazione di contributi che potranno variare da 5 mila a 25 mila euro. Mentre per le città gemellate i fondi messi a disposizione oscilleranno da 10 mila a 150 mila euro.
Si punta, ad esempio, ad attività per conservare la memoria sul cosiddetto Secolo breve, ovvero sugli olocausti che hanno insanguinato il 900, da nazismo allo stalinismo.