Tra poco più di un mese tutti i cittadini extracomunitari residenti a Catania potranno votare il proprio rappresentante all'interno dell'assemblea cittadina. Si tratta della prima volta dal 1995, quando la figura - dal valore simbolico - è stata istituita nello Statuto comunale
Consigliere aggiunto, si vota il 23 novembre Urne aperte per ottomila cittadini stranieri
Domenica 23 novembre, dalle 9 alle 20, ottomila cittadini extracomunitari voteranno per lelezione del consigliere aggiunto. Si tratta della prima volta per una figura, dall’alto valore simbolico ma senza reali poteri, prevista dallo statuto comunale fin dal 1995. A votare potranno essere i cittadini maggiorenni non provenienti dall’Unione Europea residenti a Catania. Per i candidarsi a consigliere aggiunto bisogna invece essere residenti a Catania da almeno cinque anni.
«Giovedì 9 ottobre ha spiegato lassessore alla Legalità Rosario DAgata – è stato pubblicato il manifesto di convocazione dei comizi elettorali e sono state chiuse le operazioni di revisione straordinaria e di aggiornamento delle liste elettorali. Le liste – ha proseguito D’Agata – potranno poi essere presentate dal 24 al 29 di ottobre alla direzione Affari istituzionali, lex Segreteria generale, nel Palazzo degli elefanti».
Il calendario delle operazioni preparatorie e degli appuntamenti, il regolamento che stabilisce chi può candidarsi alle elezioni, e la modulistica necessaria sono disponibili sul sito internet del Comune di Catania.
«Coloro i quali ha ricordato DAgata – non dovessero ricevere la documentazione necessaria per votare potranno rivolgersi allUfficio elettorale del Comune». I seggi saranno invece otto in tutto. Nella prima circoscrizione, che ha il più alto numero di elettori, saranno tre, tutti nel Palazzo Santa Chiara, due con ingresso da via Castello Ursino e uno da via Transito. Nella seconda municipalità ci saranno due seggi nella sede di via Frassati. Altri due seggi ci saranno nella terza municipalità Borgo-Sanzio in via Roberto Giuffrida Castorina mentre, per la quarta, quinta e sesta circoscrizione ci sarà un unico seggio nella sede del Consiglio circoscrizionale di viale Mario Rapisardi».