Aumento del prezzo del tabacco: la parola ai consumatori

Da qualche mese ormai, centesimo dopo centesimo, è aumentato il prezzo del tabacco, ma nulla sembra scalfire il popolo dei fumatori. Pervasa dalla certezza di una diminuzione nelle vendite, chiedo informazioni ai diretti interessati, i venditori, ricevendo da tutti risposte che ho iniziato a recepire come verità assoluta: nulla può far smettere ad un fumatore di fumare. Se da un lato gli uomini cercano soluzioni alternative quali il sigaro o il tabacco, il gentil sesso, a metà tra “Donne sull’orlo di una crisi di nervi” e i più nobili princìpi da femministe, imperterrito rimane fedele alle care sigarette, non curante del rincaro.

 

Ancora perplessa, decido di continuare la mia indagine, intuendo, tra le altre cose, che si ottengono più informazioni se si indossa una canottiera piuttosto che una camicia (ma è meglio sorvolare…), e scopro che proprio per merito delle donne la parziale diminuzione nelle vendite è stata completamente assorbita. Che dire… lo Stato ci è debitore!

 

Stanca di confrontarmi con dati astratti mi aggiro in facoltà, studiando e catalogando la moltitudine dei miei colleghi fumatori, ed ho subito la conferma delle informazioni ricevute. Se Sergio, studente del primo anno, mi confessa che preferisce acquistare il tabacco anziché il cosiddetto “pacchetto”, Mary, anche lei del primo anno, mi dice: “Effettivamente ho notato un aumento, ma ormai non cambio la marca delle sigarette e mi secco a prepararle con il tabacco”.

Non sono i soli a pensarla in questo modo, come loro tutti i fumatori intervistati, come del resto sospettavo dai “colloqui” con i venditori.

 

Vittima di false teorie di mercato, accantono l’idea di uno spostamento delle vendite dalle marche più costose a quelle meno costose e mi piego al consumismo: è questa la realtà che abbiamo deciso di vivere.

Del tutto sconfitta, mi avvicino ad un amico che, vedendomi perplessa, mi chiede: “vuoi una sigaretta?”. Una moltitudine di pensieri riempiono la mia mente, ancora indecisa sulla risposta mi guardo intorno, circondata da una realtà di felici fumatori-consumatori ed ecco la chiave di lettura… Scomparso ogni dubbio accetto entrando così a far parte delle insofferenti fumatrici da me attaccate e che il fumo regni sovrano!


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]