Intorno alle 12.45 una donna ha segnalato al bagnino del lido Jolly la presenza di un uomo in difficoltà in mare. L'addetto al salvataggio, dopo una prima perlustrazione senz aesito, ha quindi allertato la Direzione marittima di Catania, che ha inviato sul posto un elicottero, tre motovedette e il nucleo sommozzatori.«Le ricerche, al calar della sera, sono state sospese e riprenderanno domattina all'alba», fanno sapere dalla Guardia costiera. Mentre dal lido comunicano: «Finora non ci hanno segnalato nessuno mancante tra i frequentatori abituali»
Playa di Catania, uomo disperso in mare Guardia costiera alla ricerca dalle 13.30
Un bagnante non ancora identificato è attualmente disperso in mare nel tratto di mare antistante il lido Jolly, sul litorale della Playa di Catania. La segnalazione è arrivata al bagnino del lido intorno alle 12.45 da parte di una bagnante. Dopo aver effettuato le prime ricerche con il pattino, e aver chiesto l’aiuto del servizio di salvataggio dei lidi vicini, il bagnino ha subito allertato la Guardia costiera. Un elicottero, il nucleo sommozzatori, tre motovedette e due gommoni dei Vigili del fuoco sono al’opera dalle 13.30 di oggi nel tratto di mare alla ricerca dell’uomo. Di cui finora non c’è traccia.
«Non sappiamo ancora cosa sia successo, sappiamo solo di questa segnalazione giunta al nostor bagnino – spiega Maria Saglimbene, proprietaria della stazione balneare – Siamo in contatto anche con gli altri lidi, ma non sono arrivate però segnalazioni di persone che mancano dai frequentanti i lidi», spiega l’imprenditrice, che aggiunge: «L’episodio è avvenuto all’ora di pranzo, un orario in cui ci sono pochi bagnanti in acqua, e tutti stanno in famiglia. Secondo quanto riferito dalla donna che ha fatto la segnalazione, l’uomo si trovava a circa 200 metri dalla riva», conclude.
«La segnalazione è giunta da più parti, anche da bagnanti di altri lidi oltre al Jolly», dichiarano in merito alla vicenda dalla Direzione marittima di Catania. «Le ricerche – continuano dalla Direzione – continueranno ad oltranza, con queste modalità finché ci sarà luce per operare. Il tratto di mare proporzionalmente interessato al raggio di movimento di un bagnante in difficoltà verrà perlustrato dai sommozzatori fino a che non ci saranno novità. Le condizioni del mare non sono critiche», concludono dalla Guardia costiera.
Le ricerche, intorno alle 20.30 «al calar della sera, sono state sospese e riprenderanno domattina all’alba», fanno sapere dalla Guardia costiera.