Un gruppo di residenti del quartiere, vicini al movimento politico La Destra, ha avviato nello scorso mese di giugno una raccolta firme tra i residenti e i commercianti dei due grandi quartieri della zona sud di Catania - Librino e San Giorgio -, chiedendo una serie di interventi rapidi all'amministrazione. Si va dalla cura delle aree a verde al problema randagi, passando per l'aumento delle strisce pedonali. «Ma non abbiamo ancora ricevuto risposta dal sindaco, al quale abbiamo chiesto un appuntamento», spiega uno dei promotori, Emanuel Ferlito
Nasce il comitato Valorizziamo Librino Raccolte 150 firme tra i residenti
Chiedono la manutenzione delle aree verdi, la creazione di un parco giochi per bambini, anche disabili, in viale Castagnola 8, nonché la creazione di un’area recintata di sgambamento per cani, più attenzione al problema del randagismo e infine un maggior numero di attraversamenti pedonali nel quartiere. La richiesta viene dai promotori del comitato civico Valorizziamo Librino, un gruppo di cittadini vicini al movimento politico La Destra che ha raccolto nel mese di giugno 150 firme per chiedere all’amministrazione comunale questi piccoli interventi per migliorare la vita nel quartiere. L’elenco delle richieste è stato presentato al Comune lo scorso 30 giugno, e nella lettera, protocollata, si chiedeva anche un incontro con il sindaco Enzo Bianco.
«Il nostro comitato nasce per dare sostegno ai commercianti del quartiere di Librino, ma anche di San Giorgio. Riceviamo tantissime lamentale riguardo lo stato di abbandono di molte aree, che vorremmo fossero valorizzate. Ma non abbiamo ancora ricevuto risposta dal sindaco, al quale abbiamo chiesto un appuntamento», afferma Emanuel Ferlito, residente in viale Castagnola e uno dei promotori del neo costituito comitato. Al momento Valorizziamo Librino non ha una sede fisica nel quartiere, ma «ci appoggiamo alla sede di via Caronda di CittAmica, associazione culturale di cui è presidente Manfredi Zammataro, che oltre ad essere un ex consigliere comunale fa parte del gruppo dirigente regionale de La Destra», spiega Ferlito.
«Librino e soprattuto San Giorgio hanno un tessuto commerciale vivo di cui non si parla, ma ci sono tante iniziative che dovrebbero essere valorizzate. Librino sta nell’agenda politica solo nelle elezioni», spiega Manfredi Zammataro. Che assicura: «Questa è la prima iniziativa. Ora aspettiamo di capire se il sindaco Enzo bianco o un rappresentante amministrazione ci risponderà per vedere cosa fare», conclude l’ex consigliere comunale.