Filippo Drago viene riconfermato primo cittadino del centro castellese. A differenza di cinque anni fa, evita anche di passare dal ballottaggio, raggiungendo subito il 52 per cento dei voti e distanziando di duemila preferenze la seconda classificata, Carmencita Santagati, sostenuta dal Megafono e grande sconfitta delle urne. Entrano in consiglio comunale per la prima volta i cinque stelle, anche se la candidata sindaco Leda Adamo si ferma sotto l'8 per cento
Aci Castello, trionfa Drago. M5s in consiglio Prime sfide da affrontare: turismo e viabilità
Alla fine non cè stata storia. Ad Aci Castello, quella che ci si aspettava potesse essere una sfida combattuta tra il sindaco uscente Filippo Drago e Carmencita Santagati si è trasformata in unaffermazione netta del primo. Un vero e proprio plebiscito quello che ha premiato Drago, capace di chiudere la pratica già al primo turno con il 52,69% dei voti.
Per la candidata sostenuta dal Megafono, si è trattata invece di unamara sconfitta. Lex assessore del Comune di Catania ha subito uno passivo pesantissimo, ritrovandosi staccata dal vincitore di più di duemila voti (21,81%). Al terzo posto si è piazzato lesponente del centrosinistra Maurizio Marino, a cui è andato il 16,59% dei consensi; mentre quarta, con il 7,83% delle preferenze, è arrivata la portavoce del Movimento 5 Stelle Leda Adamo. Fanalino di coda di queste elezioni, infine, il candidato della sinistra radicale Mario Sangilles, al quale sono andati appena 83 voti (1,07%). Il trionfo di Drago, che durante la campagna elettorale ha rivendicato più volte i risultati ottenuti negli anni passati, soprattutto sul fronte del bilancio, apre la porte a un quinquennio nel segno della continuità.
Con lestate alle porte, per il sindaco si avvicinano le prime sfide. Su tutte quelle riguardanti il turismo e la viabilità; temi, questi, che dopo aver trovato ampio spazio durante la campagna elettorale, i castellesi sperano possano essere affrontati in maniera concreta. Per quanto riguarda la composizione del nuovo consiglio comunale, alla coalizione vincente andranno dieci consiglieri, mentre quattro saranno i rappresentanti delle liste che hanno sostenuto la candidatura della Santagati. A prendere parte ai lavori consiliari saranno infine anche tre consiglieri del centrosinistra e uno del Movimento 5 Stelle, che potrà così festeggiare lingresso ufficiale nella politica di Aci Castello.