Good bye Lenin: una lezione di storia

Anno 2002
Regia Wolfgang Becker
Interpreti Daniel Bruhl, Katrin Sass

 

 

 

Germania 1989. Good Bye Lenin, vincitore del Premio ‘Der Blaue Engel’ (L’Angelo Blu) come miglior film europeo al Festival di Berlino 2003, è una riflessione storica carica di tensione ideale sugli avvenimenti drammatici che hanno toccato la Berlino est prima della caduta del muro, che si intreccia con la vita di una donna: Christiane, madre di famiglia e accanita sostenitrice delle ideologie socialiste su cui si fonda Il suo Paese.
La donna, entrata in coma, dopo aver visto Il figlio picchiato dalla polizia durante una manifestazione, si risveglierà dopo la caduta del muro in una realtà completamente trasformata; dove i giovani sembrano aver assorbito i gusti, l’abbigliamento e Il modo di vivere proprio del “nemico capitalista” .
Per evitarle ogni minimo dolore, Il figlio cercherà, creando storie e realtà che non ci sono più, di nascondere questo nuovo mondo alla madre e di farle credere che la Germania dell’est esiste ancora.

La bellezza di questo film sta nel modo originale e piacevole usato dal regista per raccontare una delle pagine più importanti della storia europea: la fine di un’epoca per i tedeschi dell’est e l’inizio di una nuova vita all’insegna del capitalismo e della riunificazione dello Stato. Un modo divertente, semplice ma anche amaro di descrivere la nascita di una nuova Germania.
Senza evidenti posizioni ideologiche, Il regista ha voluto raccontare quanto sia stato sconvolgente Il  passaggio al capitalismo occidentale per tutti quelli che credevano e sostenevano la “bandiera rossa”.
Per chi non l’avesse visto, consiglio davvero di affittarlo, (o scaricarlo), perché sono memorie importanti che non fa male rispolverare!


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]