500 bandiere per essere città

“Ce l’abbiamo fatta”. Con questa semplicissima frase, ha esordito Antonio Presti, mecenate di Fiumara D’Arte, alla conferenza stampa che presentava la sua ultima iniziativa: 500 bandiere per essere città. L’aula A1 dell’ex monastero dei Benedettini si è riempita di bambini (veri protagonisti dell’iniziativa) che hanno abilmente realizzato bandiere con un filo conduttore unico, l’etica. Ogni scuola che ha partecipato all’iniziativa, ha avuto un tema particolare da svolgere: etica e storia; etica e lavoro; etica ed estetica; etica e politica; etica ed ambiente; etica e città. Tutte le bandiere rimarranno in bella mostra nel cortile dell’ex monastero dei Benedettini (sede delle facoltà di Lingue e Lettere di Catania) fino a giorno 29 Aprile.

La soddisfazione di riuscire a vincere una scommessa difficile, è stata tanta. Antonio Presti, con un sorriso compiaciuto, ha annunciato che una commissione (composta tra gli altri dai professori Granozzi ed Escher) eleggerà la “bandiera etica della città” che verrà donata al Presidente della repubblica Ciampi.

E’ intervenuto, oltre al provveditore Zannone, il preside della facoltà di Lingue e Letterature Straniere di Catania Antonio Pioletti che ha trovato l’iniziativa molto bella e stimolante poiché individua un tema NON isolabile, sottolineando l’onnicomprensività dell’etica (che dovrebbe indicare i valori su cui improntare la nostra società).

Intervistiamo l’organizzatore dell’evento Antonio Presti, che in passato è stato promotore di iniziative culturali e artistiche, volte alla riqualificazione di Librino, quartiere periferico di Catania.

Che impatto ha avuto sui ragazzi, il famoso treno dei poeti, organizzato tempo fa? Si rendevano conto di essere a contatto con illustrissimi artisti o li snobbavano?

Il treno dei poeti è stato un grande successo perché incontrare la vita di ogni giorno e proporre il sogno della poesia, è stata indubbiamente una grande esperienza. 50 poeti nazionali hanno incontrato per tutto il mese di Marzo di qualche anno fa, questi viaggiatori speciali.

Che rapporto ha lei con l’amministrazione comunale? Vede di buon occhio questo suo progetto di creare una sorta di museo di arte contemporanea con sede a Librino?

Tutto questo io l’ho affrontato come impegno privato di valore etico. L’amministrazione comunale non c’entra con questo progetto; è un impegno etico con tutte le scuole. E’ un impegno di sacrifici di privati. Spero di trovare gli sponsor. E’ un’altra politica che mette al primo posto l’etica.
 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Il 2026 sarà un anno luminoso: acceso e riscaldato dai segni di fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – con un oroscopo che brilla come non mai. Tutti ben piazzati nella classifica zodiacale del nuovo anno, due di loro sono tra i protagonisti. Si tratta dell’Ariete, che vivrà dodici mesi scoppiettanti, e del Leone, con […]

Il 2025 si sta avviando alla conclusione vedendovi protagonisti dello zodiaco. Voi Sagittario ospitate tanti pianeti transitanti, che arricchiscono la vostra vita e la conducono con forza verso un 2026 che l’oroscopo descrive pieno di grandi novità. Di sorprese e trasformazioni, ma anche di morbidezza e ottimismo. Come, stagione per stagione, nell’approfondimento della nostra rubrica […]

Il 2026 è l’anno del Leone e l’oroscopo vi dice: gioite, voi che siete nati sotto questo segno zodiacale! Il grande Giove, da metà anno, entrerà nei vostri gradi dopo 12 anni, regalandovi un periodo felice e una grande riuscita. Che vi ridarà vigore e slancio e vi aiuterà a sintetizzare problemi pratici, legali o […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]