Avola, incendiati quattro mezzi raccolta rifiuti Sindaco: «Già altri casi, ma mai stati intimiditi»

Potrebbe esserci un’intimidazione dietro all’incendio di quattro mezzi della Ef Servizi Ecologici, la ditta che ad Avola, in provincia di Siracusa, si occupa di raccogliere i rifiuti. Il rogo è iniziato intorno alle 19, all’interno del deposito in contrada Santa Venerina, per cause ancora da accertarsi, ma la matrice dolosa sembrerebbe confermata. Sul posto si sono recati i mezzi dei vigili del fuoco, che si sono occupati di spegnere le fiamme, mentre sull’episodio indagano i carabinieri del comando locale e della Compagnia di Noto. 

A commentare l’episodio è il sindaco Luca Cannata, che sottolinea come quello di ieri sia soltanto l’ultimo di una serie di episodi simili che si sono registrati nel corso degli anni: «A memoria ne ricordo tre o quattro, l’ultimo credo l’anno scorso – dichiara il primo cittadino a MeridioNews -. Ho parlato con le forze dell’ordine, ma ancora credo si sappia poco». Nonostante l’orario, al momento dell’incendio nel deposito mezzi pare non ci fosse nessuno. «Così almeno è quello che mi è stato detto», continua Cannata.

Il primo cittadino, inoltre, specifica poi di non essere a conoscenza di eventuali intimidazioni alla ditta. «Quel che posso dire con certezza è che noi non abbiamo mai subito pressioni. Il servizio di raccolta ad Avola è di buon livello. Abbiamo il porta a porta e una percentuale di differenziata del 20 per cento circa», conclude Cannata. 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Settimana, dal 2 all’8 febbraio 2026, densa di eventi planetari, con un oroscopo altrettanto ricco. La concentrazione dei pianeti in Acquario aiuta anche Gemelli e Bilancia. Mentre la bella Venere riscalda il cuore dei Pesci, ma anche di Cancro e di Scorpione. Toro, Vergine e Capricorno rimettono tutto a posto: ricaricando le energie, si sentono […]

Questa a partire da lunedì 26 gennaio sarà una settimana che vede un allineamento planetario in Acquario, che favorirà molto anche l’oroscopo di Bilancia e Gemelli. I segni d’aria sono al top, mentre i fuoco Leone, Sagittario e Ariete beneficiano collateralmente dei pianeti. Il Leone un po’ come una sfida e l’Ariete ospiterà il grande […]