Nei 332 milioni che dovranno arrivare nel capoluogo etneo con il Patto per Catania ci sono anche i finanziamenti necessari alla realizzazione del nuovo comando provinciale dell'Arma. Si attende il decreto di finanziamento, a seguito del quale dovrebbe essere fatta la gara d'appalto
Zona industriale, progetto per caserma carabinieri Oltre un milione di euro per 10mila metri quadrati
Nei 332 milioni che dovranno arrivare nel capoluogo etneo con il Patto per Catania c’è anche un progetto per una caserma dei Carabinieri alla zona industriale. Di preciso in via Alfredo Agosta, al blocco Torrazze (in contrada Passo Martino, a sud degli ex terreni Asi).
Si tratta di un centro servizi da diecimila metri quadrati, che dovrebbe ospitare il nuovo comando provinciale dell’Arma e che è stato inserito nel programma triennale delle opere pubbliche dell’Irsap (l’Istituto regionale per lo sviluppo delle attività produttive). Il progetto esecutivo, scrive l’ente palermitano in una nota, è stato approvato: a realizzarlo l’ingegnere paternese Francesco Freni.
L’intera opera avrà un costo di 1.249.685,20 euro, dei quali 852.903,32 solo per i lavori e i rimanenti per tutte le altre spese. «Una volta emanato il decreto di finanziamento – si legge in un comunicato dell’Irsap – si procederà alla gara d’appalto e agli adempimenti tecnici e burocratici consequenziali per l’avvio dei lavori». Di tempi ancora non ce ne sono ma, secondo il vice-direttore generale Carmelo Viavattene il decreto è solo «una formalità» in un processo che è già stato avviato.
«La riqualificazione dell’area industriale di Catania passa anche attraverso questo nuovo progetto», dichiara la commissaria straordinaria Irsap Sicilia Maria Grazia Brandara.