A Zafferana il sindaco uscente Alfio Russo viene riconfermato. La sua lista ottiene la totalità delle preferenze. Era l'unico candidato, per la rielezione era necessaria la maggioranza assoluta dei voti. A Ragalna l'imprenditore manifatturiero supera il candidato di Fratelli d'Italia e quello del Movimento cinque stelle.
Zafferana: rieletto Russo, candidato unico A Ragalna vince Salvatore Chisari
RAGALNA – Al secondo tentativo Salvatore Chisari ce l’ha fatta. L’imprenditore manifatturiero, già in corsa alle passate elezioni comunali, ha superato Vittorio Carone, avvocato, attuale presidente del consiglio comunale e già sindaco di Ragalna. Carone è sostenuto dalla segreteria provinciale di Fratelli d’Italia, tanto da essere considerato dal suo principale rivale l’uomo di La Russa a Ragalna. Terzo il candidato del Movimento Cinque Stelle Roberto Fonte, docente universitario di Fisica negli Usa. Chisari era già stato candidato sindaco alle precedenti elezioni comunale ed era arrivato ultimo con il 23,40 per cento dei voti.
Candidato sindaco
Liste collegate
Voti
Percentuale
Voti:
Percentuale:
Cresce Ragalna
0,00 %
_____________________________________________________________________________
Roberto Fonte
Voti:
Percentuale:
_____________________________________________________________________________
Vittorio CaroneVoti:
Percentuale:
ZAFFERANA – La corsa solitaria di Alfio Russo, sindaco uscente del comune etneo, finsice con la rielenzione. L’unico candidato viene riconfermato, la sua lista Zafferana in comune ottiene l’88 per cento delle preferenze. Centrate dunque le due condizioni necessarie all’elezione: il superamento del quorum del 50 per cento dei votanti e un numero di preferenze superiore sempre al 50 per cento. Il primo quorum (affluenza alle urne) ha fatto registrare la percentuale del 64,01 per cento. Si chiude così una vicenda paradossale: Russo era rimasto l’unico candidato dopo l’esclusione da parte degliorgani di giustizia amministrativa Alfio Barbagallo per irregolarità nella presentazione delle liste e il ritiro di Giuseppe Licciardello. «Molta gente ha barrato solo la lista, che ha raggiunto l’88 per cento. Ma la legge, in caso di un solo candidato, afferma che i voti alla lista vengono ricondotti anche al candidato», spiegano dall’entourage di Russo, che ha commentato la sua vittoria: «E stato un trionfo ed una grande dimostrazione di maturità, democrazia e responsabilità palesata dai miei concittadini che hanno fortemente voluto dare continuità al nostro progetto che ha già prodotto importanti frutti negli ultimi cinque anni».
Candidato Sindaco di Zafferana
Liste Collegate
Voti
Percentuale
Voti: 2422
Percentuale: 100%
Zafferana in Comune
4449
100 %