Sempre più gente pratica lo yoga come antidoto contro lansia e lo stress
Yoga: unalternativa allo stress
Oggi la vita è organizzata secondo ritmi sempre più frenetici, che ci allontanano da uno stile di vita naturale. Le nostre giornate finiscono così per somigliare ad una gara contro il tempo, assurda e spesso immotivata. In preda allansia, ci sorprendiamo a correre anche quando non sarebbe necessario. Il lavoro, la scuola e tutte le altre attività quotidiane diventano di conseguenza fonte di tensioni, rendendo difficile i nostri rapporti con gli altri. È importante quindi saper staccare la spina e concedersi degli spazi di silenzio e relax: una passeggiata in mezzo al verde, leggere un buon libro o fare yoga.
Negli ultimi tempi, in quasi tutte le palestre e persino in alcune scuole, si sta sviluppando la pratica di questa disciplina orientale del corpo, della mente e dello spirito. Lo yoga, pur avendo origini lontane nel tempo e nello spazio, parla un linguaggio universale e soprattutto attuale, attirando così un numero cospicuo di persone, spesso motivate proprio dalla ricerca di un antidoto contro lansia e lo stress. Secondo alcuni specialisti, infatti, la pratica costante e regolare dello yoga, oltre a riportare equilibrio ed armonia nella personalità dellindividuo, aiuta a migliorare il rapporto con se stessi e con gli altri.
Ciò che conduce il praticante abituale ad uno stato di benessere fisico e mentale è lalternanza di posizioni statiche e movimenti lenti, compiuti in apparente assenza di sforzo. Durante la pratica di yoga, dunque, il mentale viene condotto ad una condizione di armonia e silenzio. Infatti, il senso dello yoga è proprio quello di ristabilire un dialogo tra lessere mentale, lessere vitale e lessere fisico. Così, attraverso losservazione di sé si libera il corpo dalla sua gabbia di regole, così che possa aprirsi integralmente allenergia della vita.
Per concludere, si può affermare che la pratica dello yoga possa avere per questo una funzione sociale molto importante, poiché, riportando lequilibrio allinterno della personalità dellindividuo, rende più armoniosi e costruttivi i rapporti interpersonali.
Domy Stancampiano