Wind Jet, newco o commissariamento Pulvirenti: «Entro mercoledì decideremo»

«Ci siamo presi qualche giorno di tempo rispetto alla proposta del ministro di attingere alla Prodi bis, la legge che prevede il commissariamento dell’azienda perché credo che abbiamo delle alternative, però non abbiamo molto tempo a disposizione». È quanto ha affermato ai giornalisti il presidente della Wind Jet, Antonino Pulvirenti, a margine della presentazione del main sponsor e del co-sponsor del Calcio Catania. L’alternativa, ha detto è «riprendere l’attività attraverso anche una nuova società». Una decisione che l’imprenditore etneo dice che prenderà entro mercoledì della prossima settimana. Prima, quindi, del nuovo incontro previsto con al ministero dello Sviluppo Economico per il 24 agosto.

«Quella della Wind Jet – ha aggiunto Pulvirenti – è una vicenda delicata e importantissima, e ci sono delle precise responsabilità. Fra qualche periodo si saprà esattamente cose è successo, chi ha le responsabilità e chi deve pagare per quello che è successo. Non mi va di fare il gradasso come ha fatto qualcun altro prima di entrare a parlare al tavolo ministeriale. Facciamo parlare le carte», ha detto illudendo all’amministratore delegato di Alitalia Andrea Ragnetti, che ha dato la colpa dell’eventuale fallimento della compagnia aerea catanese alla cattiva gestione.

«La cosa più importante in questo momento è salvaguardare il più possibile i posti di lavoro e soprattutto non creare disagi ai passeggeri», ha continuato Pulvirenti. Che ha specificato: «Io faccio l’imprenditore, non il filantropo, però credo che l’azienda sia importante per il territorio. Speriamo di riuscire a trovare una soluzione che permetta all’azienda di continuare a lavorare». Nell’attesa, i suoi dipendenti sono stati messi in cassa integrazione e i passeggeri cercano di rimediare ai danni. In migliaia hanno aderito alla class action al Tar promossa dal Codacons che ha invitato a mandare raccomandate alle agenzie di viaggio e alle banche per bloccare il riversamento dei soldi dei voli acquistati alla Wind Jet.

Per i sindacati la soluzione per la Wind Jet è il commissariamento. «Utile per farla ripartire quanto prima – ha detto il segretario nazionale della Uil Trasporti Marco Veneziani, intervenuto a Radio anch’io – anche se siamo disposti a prendere in esame altre soluzioni». Contrario alle alternative si è mostrato invece il segretario nazionale della Filt Cgil Mauro Rossi, per cui è «sconcertante che Wind Jet rifiuti il commissariamento e affermi di farcela da sola».

Redazione

Recent Posts

Catania, evade dai domiciliari per festeggiare il Capodanno

Ha voluto brindare al nuovo anno violando la misura degli arresti domiciliari, ma l’evaso è…

10 ore ago

Aggredisce, pedina e minaccia la ex, arresti domiciliari per un 43enne a San Filippo del Mela

Agenti della polizia di Stato hanno eseguito una misura cautelare personale emessa dal Gip di…

10 ore ago

Catania, vanno al pronto soccorso con un finto medico. Scoperti aggrediscono un medico vero con calci e pugni

Un dirigente medico è stato aggredito, con un pugno al volto e poi colpito con…

10 ore ago

Partita a rilento la stagione invernale dei saldi, complici il caro vita e il Black Friday

Partenza al rallentatore in Sicilia per il via alla stagione dei saldi invernali. Tanta gente in giro…

10 ore ago

Il cartello di Agrigento non ha errori grammaticali: maestrine e professorini, siete voi gli ignoranti

Ma quanto siete ignoranti i siciliani. Ma quanto siete subalterni. Ma rimettete subito al suo…

16 ore ago

Incendio in casa in una frazione di Ispica, morto un 79enne

Un uomo di 79 anni è stato trovato morto ieri sera nella sua abitazione a…

17 ore ago