La fortuna del principiante. È quella che ha consentito a Walter Vitale, studente di Economia aziendale a Catania e originario di Regalbuto, di conquistare il primo posto nella categoria «volo più lungo» delle selezioni italiane del Red Bull Paper Wings, il campionato dedicato agli aerei cartacei. Tra pochi giorni le finali mondiali in Austria. Guarda il video
Walter, campione di aereoplanini di carta Partecipa per gioco e vola ai mondiali
Ha ventidue anni ed è originario di Regalbuto, in provincia di Enna, uno dei vincitori nazionali della terza edizione del «Red Bull Paper Wings», il campionato di aeroplani di carta che ha luogo ogni tre anni ed è riservato agli studenti universitari.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=tcetDRt7sgc[/youtube]
Con i suoi 30,8 metri di volo, Walter Vitale, infatti, si è aggiudicato il primo posto nazionale nella categoria Longest Distance (volo più lungo) durante la competizione svoltasi ad Alzano Lombardo, appena un mese fa. «Ho partecipato per gioco e giocando ho vinto», racconta. «Non pensavo di potermi qualificare nemmeno a Catania. Non facevo un aereoplanino di carta da quando ero piccolo. Preferisco giocare a calcio», confessa. «Il giorno prima di partire per la gara a Bergamo, infatti, sono stato ad allenarmi fino a tarda sera con i miei compagni di squadra, ma a pallone. Chi doveva dirmelo che il giorno dopo avrei vinto sul serio?», racconta. «Non pensavo di riuscire a progettare un buon aereoplanino prima di farlo. Ma adesso che ho vinto è diventata quasi una passione. Devo costruirne almeno uno al giorno».
Modesto e ancora incredulo del titolo conquistato, lo incontriamo a Catania, dove vive e studia Economia aziendale, in attesa della finale mondiale a cui parteciperà il prossimo 4 e 5 maggio a Salisburgo, in Austria. Che lo sostenga ancora la cosiddetta fortuna del principiante?
[Foto di Hryck]