In un lungo dossier, forse sconosciuto in italia ma ormai ben conosciuto allestero, la nota rivista americana di business e tecnologia fornisce foto dellunita russa e prove definite schiaccianti. E rivela persino il nome del comandante che operava il sistema antiaereo
Volo malese MH17 abbattuto dalla 53ma Brigata Kursk dellesercito russo. Lo afferma Businessinsider
IN UN LUNGO DOSSIER, FORSE SCONOSCIUTO IN ITALIA MA ORMAI BEN CONOSCIUTO ALLESTERO, LA NOTA RIVISTA AMERICANA DI BUSINESS E TECNOLOGIA FORNISCE FOTO DELLUNITA RUSSA E PROVE DEFINITE SCHIACCIANTI. E RIVELA PERSINO IL NOME DEL COMANDANTE CHE OPERAVA IL SISTEMA ANTIAEREO
di Gabriele Bonafede
Sembrano ormai schiaccianti le prove del coinvolgimento dellesercito russo nella tragedia del volo della Malaysia Airlines MH17, che il 17 luglio scorso fu abbattuto da un missile nei cieli dellUcraina orientale, nella zona controllata dai separatisti filorussi e dallesercito russo.
Ad affermarlo con un lungo dossier per adesso leggibile solo in inglese, è la nota rivista americana di business e tecnologia avanzata Businessinsider in questo lungo ed eloquente articolo: http://www.businessinsider.com/damning-evidence-that-russia-is-responsible-for-mh17-tragedy-2014-9 dal titolo Ulteriori prove schiaccianti della responsabilità russa nella tragedia del volo MH17.
E le responsabilità del governo russo sarebbero ben peggiori di quanto ci simmagina in Italia. La Russia, infatti, non avrebbe semplicemente fornito il sistema missilistico ai ribelli del Donbass, ma sarebbe stato direttamente lesercito russo a operare il Buk e così colpire laereo civile dove perirono 298 persone (tra cui 70 bambini) di 10 Paesi, principalmente olandesi.
Precisamente, afferma Businessinsider, sarebbe stata ununità Buk della 53ma Brigata antiaerea Kursk di stanza normalmente a Stary-Oskol in Russia (vicino Kursk), ma penetrata in Ucraina attraverso il poroso confine con lUcraina. Il giornale americano fornisce anche il nome, cognome e grado del comandante dellunità: il sergente Ivan Krasnoproshin.
Ovviamente, la notizia di questo dossier è ancora tenuta segreta dai giornali italiani, i quali continuano a celare gran parte delle responsabilità del governo russo nellintera tragedia dellUcraina.