Viva la Vida! E viva i Coldplay

Alzi la mano, per favore, chi non l’aveva capito subito, al primo ascolto dell’album Viva La Vida Or Death And All His Friends, e chiudendo gli occhi, che Life in Technicolor avrebbe aperto il concerto dei Coldplay a cui non avreste voluto mancare se non fosse che le date erano solo Bologna e Milano, ovvero città costosamente lontane?
 
Immaginiamo che le cose siano andate quasi allo stesso modo a Bologna, ma noi vi raccontiamo del DatchForum di Milano, stracolmo fino all’ultimo posto disponibile, per il concerto dello scorso 30 settembre. Si è iniziato alle 21.10, che “quelli dell’ultimo minuto” quasi quasi si perdevano l’inizio! Tutti i presenti in attesa di Chris Martin e dei suoi compagni di band, muniti di telefonini e fotocamere in modalità video per immortalare un ritornello preferito o per chiamare l’amica che avrebbe voluto esserci ma non c’è.
Le canzoni scorrono una dopo l’altra e, anche se l’acustica lascia a desiderare, le scenografie – giochi di luce, immagini che scorrono negli schermi e cartoncini colorati che piovono dal cielo – accompagnano perfettamente la musica ed esaltano il pubblico. Ad arrangiamenti techno si alternano versioni acustiche, molto intense, dei brani più famosi eseguite da Chris da un pianoforte piazzato praticamente in mezzo al pubblico.
Ecco la setlist:
 
Life In Technicolor
Violet Hill
Clocks
In My Place
Speed Of Sound
Cemeteries Of London
Chinese Sleep Chant
42
Fix You
Strawberry Swing
God Put A Smile Upon Your Face (techno version)
Talk (techno version)
Don’t Panic (acoustic)
Reign Of Love (acoustic)
Postcards From Far Away (piano instrumental)
Viva La Vida
Lost!
The Scientist (acoustic)
Death Will Never Conquer (acoustic – Will singing)
Viva La Vida (remix interlude)
Politik
Lovers In Japan
Death And All His Friends
Yellow
Shiver (acoustic)
The Escapist
 
I brani dell’ultimo album si alternano ai successi degli anni passati. A noi sono piaciute particolarmente le esecuzioni di Viva la Vida!, Lovers in Japan, Speed of sound, Yellow, Fix you… Quest’ultima, com’è prevedibile, cantata per intero insieme al pubblico.
 
Un concerto intenso, di quelli che alla fine lasciano la sensazione che manchi ancora qualcosa, quella canzone che ti piace tanto ma non c’era nella scaletta (Trouble, What if, Life is for living… ma l’elenco è lungo). Quando quello che vorresti sentire non entra tutto in un concerto di un’ora e mezzo significa che è troppo: che i Coldplay sono veramente troppo… bravi.
 
Segnaliamo, infine, il gruppo che ha aperto il concerto intrattenendo i fans arrivati presto: Albert Hammond, Jr. Potete conoscerli ed ascoltarli nel loro Myspace.
 
Guarda la nostra photogallery


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Buone notizie per i segni di terra – Toro, Vergine e Capricorno -, con un oroscopo 2026 fatto di conquiste. C’è poco da invidiarli: i tre, in questo 2025, sono stati spesso messi a dura prova. E l’anno nuovo arriva per raccogliere i frutti del loro impegno. Portando sorprese al Toro, che si è mosso […]

Il 2026 di voi Capricorno è caratterizzato da un’andatura decisamente positiva e baldanzosa, con l’oroscopo che segnala nuove teorie e orizzonti. Che fanno crescere in voi la stima e la fiducia nei vostri progetti di vita. Finalmente un sorriso, insomma, per voi che chiudete questo 2025 stanchi e pure un po’ tesi. Non senza qualche […]

Per voi Toro il 2026 sarà un anno meraviglioso, che l’oroscopo prospetta pieno di grandi sorprese. Ma anche di conquiste che attestano il coraggio e il valore che avete dimostrato, muovendovi in maniera progettuale e rischiosa negli ultimi mesi di questo 2025, ormai al termine. Vediamo cosa vi riservano le stelle, stagione per stagione, nell’approfondimento […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]