Sono ormai due mesi che ho preso casa a Catania e ho letteralmente riempito la testa ai miei amici compaesani su quanto sono movimentate le serate catanesi. Adesso che mancano solo 3 ore al loro arrivo a Catania non so effettivamente dove portarli. Ho bisogno di un urgente consiglio e chiamo con una certa fretta Luisa e Carmelo. Loro sapranno sicuramente aiutarmi.
Siii, pronto (?!)
Luisa???
No veramente sono Carmelo!
Ok, fa lo stesso. Ho bisogno del tuo aiuto! I miei amici nisseni, a breve verranno a farmi una visita e non vorrei deludere le loro aspettative, cioè per intenderci nun vogghiu fari mala cumpassa!
Ovvio, sempre a disposizione! Proprio ieri con quella mbriacuna di Luisa abbiamo fatto la ronda per i locali del centro
Siccome non ricordo i loro gusti in materia, aggiornami!
Allora A Catania ce nè per tutti. Se i tuoi amici vogliono passare una serata più tranquilla, mangiando una pizza, bevendo una birra magari davanti una partita di calcio proiettata su maxischermo e spendendo poco portali al Sax (proprio dietro piazza Teatro Massimo).
Se i tuoi amici hanno voglia di bere in mezzo al casino ti consiglio la Chiave, anche se ultimamente, cambiando il suo style, è cambiato anche il tipo di gente che la frequenta. Adesso la Chiave ha una clientela più fighetta e a mio modestissimo parere, ha perso molto del suo fascino. Allora ci siamo chiesti dove fosse finita il tipo di gente che fino a qualche mese fa, frequentava assiduamente La Chiave. La risposta è arrivata non appena girato langolo:
Al Fondo Bianco; Per chi ha un po di memoria e fantasia, si ricorderà senza dubbio, che fino a un anno fa al posto di quel locale, i cui prezzi sono lunica attrattiva, cera un garage abbandonato.
Se ai tuoi amici piace trascorrere una serata tra relax e cultura vi consiglio di andare da…
Tertullia. La particolarità di questa libreria-caffetteria sta nel poter leggere tranquillamente il libro appena acquistato nella sala adiacente alla libreria, magari degustando uno dei 34 tipi di Tè che rendono il locale uno dei pochi (o forse lunico) a Catania nel suo genere. Inoltre mentre sorseggi una tisana, ti può capitare di assistere alla presentazione di qualche libro. Uscendo da Tertullia, sulla sinistra puoi invitarli a prendere una birra allo…
Stags Head. Il locale è parecchio grande ma stenta a contenere le centinaia di persone che puntualmente lo intasano. Allo stag, oltre a bere, pagando pure tanto, puoi ascoltare della buona musica dal vivo; se vai di Mercoledì trovi una delle due serate organizzate, quella del Coyote Ugly, con musica country americana e belle ragazze; il giovedì invece il locale cambia look con la serata Afro, durante la quale un gruppo di africani suona la musica tipica del loro paese con percussioni varie. Se i tuoi amici hanno dei gusti un po più particolari, lontani dalle patatine fritte e dalla coca cola, puoi portarli nei pressi della scalinata Alessi per bere o mangiare qualcosa al…
Nievsky. Il locale è frequentatissimo da svariati gruppi di persone di tutte le età e credenze politiche. Quello che lo caratterizza però è il suo stile nettamente NO-GLOBAL; infatti si mangiano per la maggior parte cibi transgenici e viveri che sostengono il commercio equo-solidale (famoso il tentativo di promuovere la Meccacola). Il loro non servire i classici cibi richiesti dalla massa, esclude a priori la presenza dei ragazzini cresciuti sotto le braccia della mamma Mc Donald. Sulla stessa linea di pensiero, viaggia…
LOstello. Particolarissimo per la sua grotta, è una rivisitazione in chiave moderna della putia; contro le multinazionali e il loro monopolio del mercato, il locale propone piatti tipici e birre economiche ma buone quanto quelle importate. Per quanto riguarda la clientela del locale, cito le parole del proprietario Stefano: “qui solo pazzi!”
Spero di esserti stato daiuto Ohh ci sei?!?
——
anvedi questo, ha riattaccato!
Un «desolante stato di abbandono e incuria» in cui gli anziani venivano «lasciati in mezzo…
Condannato a dodici anni di reclusione. Il giudice dell'udienza preliminare (gup) del Tribunale per i…
A Palermo sono state fatte 195 le multe a chi guidava un monopattino elettrico senza…
Andrea Bonafede, Giuseppe Giglio e Vito Accardo, ma anche Gaspare Bono, Giuseppe Bono, Renzo Bono…
«La regola dei tre giorni». Era quella applicata dai malviventi, e già nota a chi…
Un pranzo in famiglia si è trasformato, a Catania, in una lite tra padre e figlio…