Vinciullo (Pdl) scopre che la Regione è senza bilancio…

Ciaula scoprì la luna. L’onorevole Vincenzo Vinciullo, invece, ha scoperto che la Regione siciliana, ad aprile inoltrato, non ha il bilancio.

Insomma, dopo esseri ‘baloccati’ per oltre un mese tra abolizione delle Province, legge sulla preferenza di genere, grandi elettori per la presidenza della Repubblica e amenità varie, i parlamentari del Pdl all’Ars, alla buon’ora, si sono accorti che ci sarebbe da approvare il bilancio. E hanno anche scoperto che non ci sono ancora i documenti finanziari.

“Si comincia male – dice il vicepresidente vicario della Commissione Finanze dell’Ars,Vincenzo Vinciullo -. L’importante seduta della commissione Bilancio di stamattina è stata un flop perché il Governo non ha presentato le variazioni di bilancio”.

“Se si comincia così – stigmatizza Vinciullo – non oso pensare al prosieguo, né ai tempi che occorreranno soltanto per l’approvazione dei documenti finanziari, senza i quali si paralizzeranno sia la politica che l’economia e la stessa sussistenza dell’Isola”.

In realtà. ai documenti finanziari abbiamo pensato noi, che li ‘assicutiamo’ da almeno venti giorni. La speranza è che i parlamentari del Pdl si accorgano anche che esiste un trattato internazionale, che si chiama Fiscal Compact, in base al quale il Governo nazionale sta togliendo alla Sicilia 800 milioni di euro.

Questa ‘distrazione’ i parlamentari del Pdl dell’Ars la condividono con i loro colleghi del Pd. Anche questi ultimi non sembrano essere particolarmente ferrati sul Fiscal Compact. E dire che ad approvare questo trattato internazionale, appena l’anno scorso, sono stati i loro colleghi romani, ovvero i parlamentari nazionali del Pdl, del Pd e dell’Udc insieme con il signor Mario Monti, capo del Governo.

Tutti d’accordo nel massacrare il nostro paese nel nome dell’Unione Europea. Ora che questo trattato internazionale sta per essere messo in atto, in Sicilia, per esempio, mancano i soldi per approvare il bilancio. E l’onorevole Vinciullo sembra stupito. Ma guarda un po’…

Forse facendo un ulteriore sforzo scopriranno perché il bilancio della regione, quest’anno, sarà molto difficile da approvare. Forse la prossima settimana, a Sala d’Ercole, si comincerà a parlare di cose serie.

Chissà se le due parole – Fiscal Compact – verranno nominate durante il dibattito sul bilancio della Regione. Chissà.

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Buone notizie per i segni di terra – Toro, Vergine e Capricorno -, con un oroscopo 2026 fatto di conquiste. C’è poco da invidiarli: i tre, in questo 2025, sono stati spesso messi a dura prova. E l’anno nuovo arriva per raccogliere i frutti del loro impegno. Portando sorprese al Toro, che si è mosso […]

Il 2026 di voi Capricorno è caratterizzato da un’andatura decisamente positiva e baldanzosa, con l’oroscopo che segnala nuove teorie e orizzonti. Che fanno crescere in voi la stima e la fiducia nei vostri progetti di vita. Finalmente un sorriso, insomma, per voi che chiudete questo 2025 stanchi e pure un po’ tesi. Non senza qualche […]

Per voi Toro il 2026 sarà un anno meraviglioso, che l’oroscopo prospetta pieno di grandi sorprese. Ma anche di conquiste che attestano il coraggio e il valore che avete dimostrato, muovendovi in maniera progettuale e rischiosa negli ultimi mesi di questo 2025, ormai al termine. Vediamo cosa vi riservano le stelle, stagione per stagione, nell’approfondimento […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]