Villarosa, a sparare è stato impiegato comunale Il sindaco: «Era in affidamento ai servizi sociali»

Un caffè offerto al sindaco intorno alle 7.30. Poi il ritorno a casa per portare la figlia all’asilo e dopo chissà, anche perché oggi per Gaetano Giannotto sarebbe stato un giorno di ferie. Cosa però sia accaduto tra le 9 e le 10 di stamani nella frazione Villapriolo di Villarosa non è ancora chiaro. O meglio ciò che si sa è che Giannotto, impiegato comunale di 64 anni, ha sparato a ripetizione contro la compagna Elisabetta Zamacau.

La donna – colpita al torace, all’addome e all’inguine – è stata trasportata in condizioni gravi in elisoccorso. Arrivata all’ospedale Cannizzaro di Catania, è stata operata d’urgenza: i medici dell’equipe multidisciplinare del nosocomio etneo hanno estratto due proiettili, mentre altri hanno attraversato il corpo della 40enne. Adesso Zamacau si trova in terapia intensiva. La prognosi è riservata. 

Chi ha incrociato casualmente la strada di Giannotto, questa mattina, è stato il sindaco di Villarosa Giuseppe Fasciana. «L’ho visto al bar, come è capitato tante altre volte. Abbiamo scambiato qualche battuta e mi è sembrato normale come sempre – racconta il primo cittadino a MeridioNews -. Giannotto lo conosco bene, perché lavora come usciere proprio nel corridoio davanti al mio ufficio». Il 64enne oggi non era atteso in Comune. «Mi ha detto che aveva preso un giorno di ferie e che dunque non ci saremmo visti – continua Fasciana -. Ma mi è parso tranquillo, non mi aveva mai fatto presente di avere problemi con la compagna, mentre sapevo che con l’ex moglie e i figli non erano in buoni rapporti». 

Fasciana racconta che Giannotto nei prossimi mesi avrebbe dovuto trascorrere un periodo di affidamento ai servizi sociali, in seguito a una condanna seguita a una causa persa con i familiari, e aveva ottenuto la possibilità di svolgerlo nello stesso ente in cui lavorava. «Mi era riconoscente per questa opportunità, nonostante sia una storia di cui non mi sono occupato direttamente», aggiunge il sindaco.

A Villarosa, centro di meno di cinquemila anime, ci si conosce un po’ tutti ma Fasciana conosce la coppia anche per motivi professionali. Insieme alla moglie sono veterinari. «Giannotto e la compagna hanno due cagnolini ed è capitato che li abbiamo visitati. Non mi è mai sembrato fossero in cattivi rapporti, anche se ultimamente pare che la donna fosse intenzionata a fare ritorno nel paese d’origine». 

In queste ore i carabinieri stanno interrogando Giannotto. L’obiettivo è quello di ricostruire cosa sia accaduto prima che l’uomo aprisse il fuoco contro la compagna e da lì comprendere se ci sia stata premeditazione o meno. Intanto il Comune si è attivato per trovare a chi affidare per il momento la bambina della coppia: «La donna non ha prenti qui, a occuparsi della piccola dovrebbe essere un’amica», conclude Fasciana.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]

Tutti pazzi per gli incentivi per le auto elettriche 2025. Nonostante i fondi esauriti in poche ore, rimangono alcune domande per i fortunati possessori del voucher. Ma anche alcune possibilità per chi non è riuscito ad accaparrarsi l’ecobonus, pur volendo acquistare un’auto elettrica. Proviamo a fare chiarezza con l’aiuto degli esperti di Comer Sud, concessionaria […]