I due calessi, con decine di motorini al seguito, sono arrivati da via Villa Glori per poi risalire la Circonvallazione etnea girando alla prima rotonda. Lì parte la corsa. Condita da urla e clacson, mentre le auto restano bloccate in fila. Tutti giovanissimi i partecipanti
Viale Ulisse, corsa di cavalli in pieno giorno Video in Rete: «Un piccolo fantino sta crescendo»
Decine di giovani in motorino e due cavalli in corsa. Di per sé non sarebbe una scena inusuale a Catania, se non fosse per due particolari: la gara clandestina è avvenuta in pieno giorno e alla Circonvallazione etnea. Il video è stato caricato sul social network Facebook ieri sera e, presumibilmente, la gara sarebbe avvenuta nel primo pomeriggio. Le immagini mostrano i due cavalli – Red Bull e Ciccio – scendere lentamente da via Villa Glori, a Picanello, e immettersi sul viale Ulisse in direzione mare, poco prima del fast food McDonald’s. Alla prima rotonda, i due calessi e la folla di motorini che li seguono tornano indietro, per risalire la Circonvallazione, passando davanti all’agenzia delle Entrate e al Centro Ulisse. Lì i cavalli vengono lanciati nella corsa. Le urla e i clacson si fanno sempre più forti. Le auto rimangono in fila, bloccati dai mezzi a due ruote delle tifoserie.
Dalle immagini, i partecipanti alla corsa sembrano tutti giovanissimi. E altrettanto giovane dev’essere almeno uno dei fantini, forse non quello vincente, a giudicare dalla descrizione che accompagna il video: «Un piccolo fantino che sta crescendo». Seguono l’immagine di un cuore e un incoraggiamento: «Non ti preoccupare vita mia». E giovane è anche l’autore della frase che ha postato il video su Facebook, ripreso dalla pagina Inciviltà a Catania, che ha poi rimosso il post. La sua bacheca sul popolare social network scorre tra altri video di corse clandestine, pensieri ai carcerati e soprattutto alla mamma.