Viale Regione Siciliana, chiusure per lavori in corso Possibili disagi al traffico tra Bonagia e viale Lazio

Sono possibili disagi alla circolazione veicolare a causa di lavori che interessano due diversi tratti di viale Regione Siciliana. Il primo è quello subito dopo la rotonda di viale Lazio in direzione Trapani, il secondo riguarda circa 500 metri di strada sotto il ponte di Bonagia.

Relativamente al primo intervento, è stato chiuso il bypass all’altezza di via del Quarnaro (dove si trova il supermercato) che consente il passaggio dalla carreggiata centrale alla corsia laterale. Un provvedimento che è stato deciso dall’ufficio Traffico del Comune per consentire la prosecuzione dei lavori in corso – da parte della Tecno Edil costruzioni – per la realizzazione e l’ampliamento della rete fognaria nelle vie Mango e Atenasio, due strade a monte di viale Regione Siciliana nei pressi della rotonda di via Belgio. Nello specifico, oltre al blocco del flusso veicolare proveniente dal sottopasso, è stata anche vietata la sosta e il transito dei pedoni nel tratto interessato, dato che le opere di scavo vengono eseguite anche di notte e nei festivi per ridurre al minimo il tempo totale di chiusura.

L’altra interferenza per il normale flusso veicolare è invece nei pressi del ponte di Bonagia. Proprio il manufatto è oggetto di manutenzione straordinaria, nell’ambito dell’accordo quadro che prevede il controllo sistematico di tutti i ponti, viadotti, sovrappassi e sottopassi cittadini. L’ordinanza dell’ufficio Traffico dispone una chiusura articolata in quattro fasi.

Le prime due si svolgono nella fascia notturna che va dalle ore 21 alle 06, da oggi fino al primo giugno, ma senza sovrapporsi: con la fase uno viene chiusa la carreggiata direzione Trapani tra lo svincolo di uscita per Falsomiele e quello di reimmissione; la seconda tranche vedrà invece la chiusura dello stesso tratto ma in direzione Catania. Nei tratti interessati da questi lavori verranno disposti dei limiti di velocità che progressivamente porteranno i veicoli a viaggiare a non più di 30 chilometri orari.

Le altre due fasi invece avranno luogo da lunedì 29 maggio fino al 10 giugno, però durante l’orario diurno 7:00-16:00: la terza parte dei lavori consiste nella chiusura parziale della corsia del viadotto in direzione monte (verso Bonagia); l’ultima riguarderà l’altro senso di marcia, quello verso il mare (direzione Falsomiele). In entrambi i casi una corsia di tre metri verrà lasciata aperta al traffico. 

Massimo Gucciardo

Recent Posts

Escursionista di 85 anni scivola e rimane ferito. Intervento con l’elicottero a Monreale

Intervento del soccorso alpino e speleologico siciliano e del IV reparto volo della polizia di…

13 ore ago

Campionato di Eccellenza, violenti scontri tra le tifoserie di Vittoria e Milazzo

Violenti tafferugli si sono registrati all'esterno dello stadio di Vittoria, in provincia di Ragusa, in…

13 ore ago

Morto Filippo Panseca, autore del garofano simbolo del Psi: aveva 84 anni e risiedeva a Pantelleria

È morto a Pantelleria, dove risiedeva, Filippo Panseca, l'artista che disegnò il simbolo del garofano…

14 ore ago

Deceduto giovane del Mali vittima di uno scontro sulla statale Ragusa-Santa Croce Camerina

È deceduto all'una e mezza di notte il giovane maliano, passeggero di uno scooter condotto…

14 ore ago

Riesi, pavimento di casa si surriscalda. Intervento dei vigili del fuoco

Intervento dei vigili del fuoco del comando provinciale di Caltanissetta in una casa al piano…

19 ore ago