Viaggiare in rete


Clicca per ingrandire

 

Seduti davanti ad un monitor, milioni di pixel in movimento… può mai il virtuale eguagliare il reale? No di certo, il “contatto” visivo, gli elementi sulla pelle, sono sensazioni di ben altra entità; ma con un po’ di immaginazione ed intraprendenza anche un freddo PC analogicamente connesso ad internet può dare soddisfazioni. Se poi quello che stiamo cercando non è niente di così trascendentale i risultati sono davvero ottimi. Conoscere culture diverse dalla propria, città mai visitate, allargare i propri orizzonti, in una parola sola viaggiare. Anche questo è ormai possibile navigando in rete, risorsa ultima (ma non tanto) per chi per svariati motivi non può o non vuole vivere le esperienze in loco. Le possibilità offerte dalla rete sono molteplici, per tutti i gusti e per tutte le esigenze, e diversi sono i livelli attraverso i quali può svilupparsi la ricerca:

 

RICERCA INFORMAZIONI – il primo passo è il più semplice e comune: si digita l’indirizzo di uno delle decine e decine di motori di ricerca presenti sul web (i più famosi: Google, Yahoo, Altavista), e nella maschera di ricerca si inseriscono le parole chiavi dell’argomento che ci interessa. Partenone? Foresta dell’Amazzonia? Tibet? Opera House di Sydney? Non bisogna porsi limiti, per qualsiasi argomento la pagina dei risultati sarà sicuramente piena di links. Inutile dilungarsi elencando  la enorme mole di informazioni tecniche che si possono ottenere, quello che interessa al turista virtuale è la stessa cosa che interessa al turista con macchina fotografica al collo e cartina geografica in mano: vedere posti nuovi, “catturare” quante più istantanee possibili; e sono proprio le immagini che la fanno da padrone in un travel-site, immagini a volte cosi particolareggiate che neanche trovandosi sul posto si riuscirebbe a scorgere qualcosa di più (si consiglia a tal proposito il servizio di ricerca immagini di Google, un po’ dispersivo ma molto utile per un primo approccio con la “meta” prescelta).

 

3D – se solo guardando qualche foto ci si può ritenere appagati, figuriamoci visionando una di quelle animazioni tridimensionali che ormai sono diffusissime nella rete, con “tour” guidati all’interno di musei, etc. Sempre restando in tema di realtà 3D, una moda diffusissima da qualche anno è quella di piazzare delle web-cam in punti strategici delle città (earthcam.com – webcam sul Ground Zero, surf.it – in diretta dalle spiagge, solo per fare alcuni esempi); cosa c’è di meglio che “vivere” una città vedendo passeggiare la gente e passare le automobili?

 

CONDIVISIONE DELLE ESPERIENZE – un passo successivo può benissimo essere diretto a discutere con altre persone che condividono lo stesso interesse o hanno già visitato i luoghi che ci interessano; sono numerosi i forum dedicati ai viaggi e al turismo (provate ad andare su freeforumzone.it, e cercando cercando troverete di certo un forum che fa per voi), e anche in forum che hanno come oggetto i più svariati argomenti è difficile che manchi una sezione intitolata TRAVEL o VIAGGI o qualcosa di simile. E’ sempre utile condividere le proprie esperienze e ascoltare quello che gli altri hanno da raccontare.

 

ORGANIZZAZIONE – dopo aver immagazzinato notizie su notizie, e aver visto immagini su immagini, è impossibile non rimanere invogliati, non desiderare trovarsi sul luogo. E allora sempre la rete ci viene in aiuto; non serve più muoversi da casa per recarsi in una agenzia di viaggio, su internet si può ormai organizzare un viaggio in tutti i suoi particolari: dal trasporto (magari acquistando un biglietto aereo low-cost su volareweb.com) all’alloggio (hotels.com).

Redazione Step1

Recent Posts

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

9 ore ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

9 ore ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

9 ore ago

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

12 ore ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

12 ore ago

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

16 ore ago