Le lingue sono un problema? Ora non più, grazie al Centro Linguistico Multimediale dAteneo che si è trasferito in una nuova sede a due passi da via Etnea. I punti di forza? Prezzi contenuti e attrezzature allavanguardia
Via San Giuliano international
“Il nostro centro è aperto a tutti gli studenti e non solo” dichiara il presidente, Rosario Portale, docente di Lingua e letteratura inglese. Il Clma, istituito nel 1995 dall’Università di Catania, è dal 1998 membro dell’Aiclu ( Associazione Italiana Centri Linguistici Universitari) ed è l’unico centro linguistico universitario della Sicilia in cui è possibile sostenere l’esame Toefl iBT.
Il Clma, che si è trasferito nella nuovissima sede di via San Giuliano 197, offre corsi di lingua inglese, francese, spagnolo, tedesco, arabo e russo; più di 20 quelli già attivati.
Le tipologie sono tre: corsi multimediali e di conversazione in lingua, e corsi di preparazione alle certificazioni internazionali (Cambridge, Dele, Toefl). I corsi sono costituiti da un preciso numero di studenti. “Non più di 15 persone. Un numero ritenuto ideale per favorire la capacità di apprendimento degli studenti” sottolinea Rosario Portale. I prezzi variano a seconda delle tipologie, dei giorni di frequenza e delle ore di studio. Un esempio: il corso di preparazione al P.E.T si svolge in 90 ore con una frequenza tri-settimanale e costa 650 euro circa. “Prezzi che dal 2009 saranno lievemente modificati, ma che rimarranno molto competitivi. Inoltre daremo la possibilità di rateizzare il pagamento e, sempre a partire dal 2009, effettueremo uno sconto, non solo ai docenti e al personale interno, ma anche agli studenti” assicura il professor Portale. Presto saranno anche attivi servizi di traduzioni, revisioni, consulenze linguistiche e di interpretariato rivolti alle strutture didattiche e scientifiche dell’Università, e a tutti gli utenti esterni. E per i neolaureati sono in arrivo due novità. La prima è un corso per “esperto in editoria e comunicazione” realizzato in collaborazione con la casa editrice Lumiere di Lugano.“E’ un progetto che non è mai stato realizzato da Bologna in giù e offrirà ai nostri laureati maggiori opportunità di impiego, a cifre assolutamente concorrenziali” precisa Portale. La seconda novità è un corso di “lingua inglese nel linguaggio della politica internazionale” della durata di tre mesi durante i quali si svolgeranno due incontri settimanali di 1 ora. Le iscrizioni ai corsi si possono effettuare anche online (www.clma.it) oltre che nella nuova sede del Centro. Chi vorrà iscriversi ai corsi dovrà prima sottoporsi a un test di 30 minuti che servirà a stabilire il livello linguistico.
I nuovi locali del Clma ospitano attrezzature di rilievo: 3 laboratori multimediali attrezzati con apparecchiature sofisticate, come le lavagne touch screen. Ci sono anche due aule di conversazione e una mediateca. La struttura è in grado di ospitare circa cento studenti ogni ora. Contribuiscono al funzionamento del Centro linguistico i formatori madrelingua specializzati. “Vogliamo offrire ai nostri corsisti qualità di insegnamento e una struttura efficiente capace di soddisfare le esigenze di tutti loro, perché da noi la lingua è una cosa seria”.