La titolare del locale al civico 857, Carmela Equinozio, avrebbe acceso il braciere e disposto tavoli e sedie nella parte esterna del locale in violazione del Codice della strada e dell'ordinanza sindacale del 2017
Via Plebiscito: sospesa Trattoria N’Ta Za’ Carmela I vigili urbani sequestrano tavoli, sedie e il braciere
Via Plebiscito tra folclore e nessun rispetto delle regole. Mercoledì, la direzione Sviluppo attività produttive del Comune di Catania ha pubblicato l’ordine di sospensione, il ripristino dello stato dei luoghi e la confisca degli arredi dell’attività dell’esercizio commerciale al civico 857. Si tratta della Trattoria N’Ta Za’ Carmela, identificata come attività di preparazione di cibi d’asporto e di proprietà di Carmela Equinozio, multata dalla polizia municipale il 26 agosto del 2021 perché «si attivava davanti la propria attività ad accendere un fuoco in luogo pubblico», si legge nel verbale, e «perché occupava 20 metri quadri di suolo pubblico senza essere in possesso di alcuna concessione», in violazione del Codice della strada e dell’ordinanza sindacale del 19 maggio 2017.
Il provvedimento dirigenziale segue il verbale di sequestro di sei tavoli e 16 sedie in plastica di colore bianco e il braciere in ferro. Quanto sequestrato, adesso oggetto di confisca, è stato affidato in custodia alla depositeria comunale di via Ungaretti. La sanzione prevede la sospensione dell’attività per un periodo minimo di cinque giorni. Allo scadere, qualunque altra violazione in recidiva, verrà sanzionata con almeno dieci giorni di sospensione dell’attività.