Approvato ieri sera una mozione, a firma Idv, per ripristinare il decoro in via Montepellegrino. «Ormai è una discarica a cielo aperto - dice il capogruppo Idv Filippo Occhipinti - il mercato ortofrutticolo e alcuni operatori rendono la strada un tappeto di rifiuti e scarti fin dal mattino» LE FOTO
Via Montepellegrino: una discarica a cielo aperto «Dopo il mercato ortofrutticolo, rifiuti ovunque»
Il consiglio comunale di Palermo ha approvato ieri sera una mozione, a firma Idv, per ripristinare il decoro in via Montepellegrino.
«Ormai è una discarica a cielo aperto – dice il capogruppo Idv Filippo Occhipinti – il mercato ortofrutticolo e alcuni operatori rendono la strada un tappeto di rifiuti e scarti fin dal mattino. Resti di ortaggi, verdura e frutta si ritrovano sia sulla strada che naturalmente nei
cassonetti, perennemente pieni, il che provoca odori terribili specialmente nei mesi più caldi con buona pace dei residenti e dei turisti che soggiornano nel vicino hotel, con questi ultimi che si convinceranno che chi vive in zona sia un incivile e un vegetariano incallito. E nessuna delle due cose è ovviamente vera».
La mozione impegna il sindaco a una presenza costante della Polizia municipale come deterrente per l’abbandono di rifiuti fuori orario e «per regolare il traffico nelle ore più critiche; impegna anche la Rap per un servizio di raccolta dal mattino sino alla fine del mercato. I cittadini della zona dovrebbero essere esentati dalla Tari e rimborsati per quella finora pagata, visto che siamo in piena emergenza sanitaria».