Via Dusmet, un mese dopo «Ora è una circonvallazione»

«Hanno migliorato la viabilità. Solo che ora la strada è una circonvallazione pericolosissima». A un mese dal nuovo piano viario, le parole del signor Giovanni, commerciante di via Dusmet, sono piene di risentimento. Se da un lato il traffico, per stessa ammissione dei commercianti della zona è «più scorrevole», dall’altro i cambiamenti hanno portato tanti problemi alle attività commerciali della Civita.

All’inizio di settembre, la centralissima arteria era stata resa a senso unico. Gli automobilisti potevano percorrerla solo andando da piazza Borsellino a piazza dei Martiri, non viceversa. Ma il 13 settembre è arrivato il dietro front dell’amministrazione comunale, ed è spuntata una nuova corsia che andava in direzione opposta. Il sindaco Raffaele Stancanelli l’ha chiamata «corsia di servizio», solo per gli autobus e per gli acquirenti dei negozi di via Dusmet. Le immagini, però, disegnano un quadro ben più trafficato.

«Hanno fatto tutto questo per farci chiudere. Sono due anni che la strada dal lato degli archi è chiusa, e da quel periodo sono iniziati i problemi. Adesso aprirà anche il centro commerciale al porto e la strada diventerà il loro parcheggio. Le decisioni le prendono solo per far comodo ai Virlinzi di turno». La signora Anna gestisce una rosticceria, ed è un fiume in piena. «In un mese abbiamo perso l’80 per cento della clientela, la corsia a scendere ha cambiato poco le cose, perché le macchine non possono posteggiare. Potevano lasciare via Vittorio Emanuele com’è sempre stata e fare via Dusmet a senso unico, ma nel senso opposto, cioè in discesa. Anche perché basta una macchina messa male e il traffico si blocca comunque».

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=HBWMuGPm-fM[/youtube]

Al di là delle ripercussioni economiche sulle attività, il problema principale del nuovo piano viario sembra quello relativo alla sicurezza. «La strada è diventata pericolosissima, per i pedoni è impossibile attraversare» dichiara il signor Mauro, fruttivendolo. I clienti che vengono a fare acquisti in via Dusmet, ci spiega, con la nuova corsia di servizio devono necessariamente posteggiare lontano e raggiungere a piedi le attività commerciali. «Servirebbe almeno un semaforo pedonale – aggiunge il fruttivendolo – Ci sono già stati tre incidenti questo mese, perchè le auto passano a gran velocità». Della stessa opinione la signora Agata, che lavora alla rosticceria insieme ad Anna: «Certo che il traffico è migliorato, ma dal lato degli archi le auto viaggiano veloci, mentre la corsia di servizio dall’altra parte è diventata impraticabile per chi vuole andare a fare acquisti. Se io fossi un pendolare che passa da qui tornando dal lavoro, non mi fermerei».

Giovanni, che gestisce un minimarket, è stufo della situazione. Per lui, che non vuole che via Dusmet resti una circonvallazione, l’unico modo di risolvere il problema è ritornare al vecchio sistema. «Hanno chiuso il Duomo? Bene, i pedoni sono contenti, ma via Dusmet che c’entrava? Anche questa è una strada del centro, con la sua storia e la sua vita, non possono farla morire così. Dovrebbe riportare tutto a due anni fa, com’era prima di chiudere la strada del porto».


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Un mese dopo l'introduzione del nuovo piano del traffico, via Dusmet secondo i commercianti della zona «somiglia a una circonvallazione». Tra difficoltà di posteggio e auto che viaggiano troppo veloci mettendo a rischio i pedoni, c'è anche chi se la prende con il nuovo centro commerciale che sta per aprire nella zona del porto. «Vogliono farci chiudere per favorire i soliti potenti»

Una settimana che, partendo di lunedì 29 dicembre, chiude e apre un anno: con un oroscopo che porta con sé i doni che tutti i dodici valuteranno. Il nuovo si apre con una speranza più sentita che mai. Con dei cambi planetari che stravolgeranno tutto e daranno il via a cambiamenti fondamentali che modificano un’epoca. […]

Buone notizie per i segni di terra – Toro, Vergine e Capricorno -, con un oroscopo 2026 fatto di conquiste. C’è poco da invidiarli: i tre, in questo 2025, sono stati spesso messi a dura prova. E l’anno nuovo arriva per raccogliere i frutti del loro impegno. Portando sorprese al Toro, che si è mosso […]

Il 2026 di voi Capricorno è caratterizzato da un’andatura decisamente positiva e baldanzosa, con l’oroscopo che segnala nuove teorie e orizzonti. Che fanno crescere in voi la stima e la fiducia nei vostri progetti di vita. Finalmente un sorriso, insomma, per voi che chiudete questo 2025 stanchi e pure un po’ tesi. Non senza qualche […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]