Via Amari, piove fango sui passanti «Incolumità a rischio, evacuateci»

Una vera e propria pioggia di fango e terra si è abbattuta questa mattina sugli ignari clienti di un bar in via Emerico Amari e sui passanti del marciapiede-corridoio che divide le attività commerciali e le abitazioni dal cantiere per la realizzazione dell’Anello ferroviario, che ormai da tempo occupa la strada del centro. Un cantiere destinato a rimanere nonostante i tanti intoppi legati alle passate vicende giudiziarie dell’azienda che svolge i lavori, la Tecnis, che si sono inevitabilmente ripercossi sulla consegna dell’opera. «Non è la prima volta che una cosa del genere accade, anche se non è mai caduto tutto questo fango» racconta a MeridioNews Francesco Raffa, uno dei commercianti della via, presidente dell’associazione Amari Cantieri, costituita proprio per tutelare gli interessi di chi in quella strada ci vive e ci lavora.

«In compenso – continua Raffa – negli ultimi mesi, dal cantiere sono volati sassi, anche di grosse dimensioni, che per fortuna sono stati attutiti da un ombrellone del ristorante La Posada, distrutto. È piovuto olio, e lo scorso 28 giugno, dopo che un escavatore ha urtato per una manovra sbagliata le transenne, una signora è rimasta viva per miracolo». A sollevare acqua e terra è stata la nuova trivella impegnata nei lavori di palificazione in sostituzione della vecchia, più grande e spesso soggetta a guasti. «Fanno più danni che pali – conclude il rappresentante dell’associazione – Questo cantiere mette a rischio l’incolumità di chi vive e di chi passa da qui. Dall’inizio dei lavori ad oggi il mio fatturato è sceso del 65 per cento e lo stesso vale per gli altri commercianti. Il Comune più volte ci ha elogiati per il nostro comportamento civile, ma essere civili non ha portato a niente. A questo punto, quello che desideriamo è essere evacuati se l’opera deve continuare. Non vogliamo più rischiare ogni giorno la nostra incolumità fisica, lesioni, sorbirci i fumi di questi macchinari, la polvere che in cantiere alzano. Basta». 

Gabriele Ruggieri

Recent Posts

Chiusa l’autostrada A19 in direzione Palermo. Incidente autonomo nei pressi di Termini Imerese

La carreggiata in direzione Palermo dell’autostrada A19 Palermo-Catania è provvisoriamente chiusa al traffico per un incidente autonomo, in corrispondenza del territorio…

1 ora ago

Accoltella alla schiena l’ex moglie. Arrestato un 55enne a Marsala

I carabinieri della compagnia di Marsala hanno arrestato un uomo di 55 anni per tentato omicidio. I…

3 ore ago

Rapina in un bar di Carini. L’assalto di quattro uomini armati

Due rapine e un danneggiamento, a Palermo, a un bancomat. Il primo colpo è stato messo a…

4 ore ago

Motociclista precipita da un viadotto e muore. Chiusa la strada statale 117

Ancora incidenti mortali in Sicilia. Dopo la morte di un 25enne di Partanna (Trapani), avvenuta…

6 ore ago

Sbanda con la moto e finisce a terra, morto 25enne a Partanna

Si chiamava Calogero Ingoglia, 25 anni, la vittima dell'incidente stradale che si è verificato ieri…

10 ore ago

Catania: pusher con la droga nel marsupio, ai domiciliari

La polizia di Catania ha arrestato un 44enne per spaccio dopo averlo sorpreso con 45 grammi di…

10 ore ago