Venturi e Vecchio: dimettersi? Giammai

I politici, qualche volta, rimangono vittime dei mostri che hanno creato. E il caso di Raffaele Lombardo, presidente dimissionario della Regione siciliana. Dato per grande stratega, Lombardo – come sostiene da sempre questo giornale – è solo un grande casinista.

Lo ha dimostrato nominando assessore regionale alle Infrastrutture un personaggio – Andre Vecchio – che, dal giorno in cui si è insediato, non ha fatto altro che creargli problemi.

La storia è la solita. Lombardo, sin da quando si è insediato, nel 2008, non ha fatto altro che infarcire la sua giunta – anzi, le sue giunte – di personaggi legati al mondo della Giustizia o di chi pensa di vivere all’insegna della giustizia.

Così ci ha regalato il magistrato Massimo Russo alla Sanità: personaggio che ha combinato un sacco di casini:non perché lo diciamo noi, ma perché glielo ripetono – insieme a noi – un giorno sì e l’altro pure i vertici della Cgil Sanità della Sicilia.

Un altro regalo è Marco Venturi che, alla fine, non è cattivo: a parte i rapporti con Giuseppe Lumia e Confindustria Sicilia.

Ma se Venturi, alla fine, è un buono – e non p un ‘bandito’ – l’ultima scelta di Lombardo è incredibile: perché Andrea Vecchio batte tutti i record.

Appena si insedia critica i lampadari dell’assessorato. Fin qui, nulla. Poi sferra un attacco senza capo né coda agli operai della Forestale. Giusto giusto, in quei giorni, un operaio ci lascia la vita mentre cerca d spegnere un incendio. Lui, Vecchio, per tutta risposta non chiede scusa.

La gestione Vecchio dell’assessorato regionale alle Infrastrutture coincide con la crisi dei trasporti via mare di Ustica, Egadi e Pantelleria. Ma l’assessore – inspiegabilmente – rimane in disparte.

In pratica, da oltre un mese un assessorato regionale delicatissimo è nelle mani di un personaggio imprevedibile, un po’ ‘barocco’, che parla, rilascia interviste, scrive lettere su argomenti che nulla hanno a che vedere con le infrastrutture e i lavori pubblici della Sicilia.

E oggi? Oggi siamo alla farsa. Lombardo – che è dimissionario – vorrebbe che i due assessori che lui ha nominato si dimettessero. Ma venturi e Vecchio non si vogliono dimettere…  

Secondo voi, quello regionale è un governo o un circo?

Calogero Saccense

Recent Posts

Sant’Agata di Militello, smantellata piazza di spaccio: sette misure cautelari

I carabinieri hanno dato esecuzione ad un'ordinanza di applicazione della misura cautelare a Sant'Agata di Militello in…

15 minuti ago

Crack, armi e proiettili in auto: arrestato 26enne a Siracusa

In auto aveva droga, armi e proiettili. A Siracusa un 26enne con precedenti penali è…

31 minuti ago

Sicilia fanalino di coda per costo della Tari e differenziata: Catania capoluogo più caro d’Italia, Palermo il meno riciclone

In Italia in media una famiglia spenderà nel 2024 329 euro in tassa sui rifiuti.…

1 ora ago

Ancora un escavatore usato per rapinare una gioielleria: succede a Palazzolo

Furto con spaccata a Palazzolo, nel Siracusano, dove i ladri hanno usato un escavatore per scardinare…

2 ore ago

Priolo Gargallo, 34enne condannato per violenza sessuale di gruppo: un amico aveva registrato la molestia

È stato arrestato dopo la pronuncia di condanna del tribunale. A Priolo Gargallo, in provincia…

3 ore ago

Via Santa Filomena compie un anno di riqualificazione: attorno al food district etneo la nuova area pedonale Sciuti

Compie un anno via Santa Filomena district: la strada del centro di Catania popolata di…

3 ore ago