Alla fine degli accertamenti di rito sono stati denunciati in stato di libertà. Una ragazza invece è risultata estranea all'imbrattamento, infatti dalle immagini del circuito di video sorveglianza si apprezza come non partecipi al danneggiamento del monumento e come la bomboletta le venga passata da un’altra giovane
Vandalizzato ancora il Palchetto della Musica La polizia denuncia due minorenni palermitani
La polizia ha denunciato a piede libero due 17enni palermitani per il reato di danneggiamento aggravato di bene di interesse storico. Una bravata compiuta dai due giovani palermitani che ieri pomeriggio, muniti di una bomboletta spray color oro, hanno pensato di comporre una scritta di auguri per il compleanno di una loro amica, sul muretto del Palchetto della Musica di piazza Castelnuovo.
In particolare, ieri pomeriggio intorno alle ore 17, i poliziotti sono andati in piazza Castelnuovo dove hanno notato un gruppo di circa quindici giovani, probabilmente minorenni di fronte al monumento, ed in particolare i due ragazzi descritti dalla centrale operativa quali autori della scritta, e una ragazza con in mano una bomboletta spray. All’arrivo della volante il gruppetto si è subito allontanato, ma gli agenti sono riusciti a bloccare sia i giovani segnalati che la ragazza.
Alla fine degli accertamenti di rito sono stati denunciati in stato di libertà. La ragazza, invece, è risultata estranea all’imbrattamento, infatti dalle immagini del circuito di video sorveglianza si apprezza come non partecipi al danneggiamento del monumento e come la bomboletta le venga passata, approfittando della confusione per l’arrivo delle volanti polizia, da un’altra giovane, anch’essa autrice della scritta. I tre sono stati affidati ai rispettivi genitori, mentre la bomboletta spray, è stata posta sotto sequestro. Indagini sono in corso per risalire agli altri autori dell’imbrattamento.
Un plauso per aver individuato due degli autori del reato è arrivato dall’associazione Retake Palermo che su Facebook, dopo aver segnalato: «Li hanno beccati. Gli agenti dell’ufficio Prevenzione generale e Soccorso pubblico dopo una segnalazione dalla sala operativa, grazie alle telecamere di videosorveglianza, hanno denunciato due giovani e sequestrato la bomboletta. Speriamo che adesso la giustizia faccia il suo corso».