Il documento protocollato dal candidato sindaco pentastellato Salvo Speciale è la copia conforme del programma presentato nel giugno 2016 dai grillini di Locorotondo, in provincia di Bari. E le distrazioni nella stesura assumono un effetto comico
Valverde, M5s copia programma da meet up pugliese Tra le coincidenze, lavori già realizzati e la LocoCard
Quanti problemi risolve il copia-incolla. In alcuni casi, perfino problemi politici o amministrativi. Devi scrivere un programma di governo da candidato sindaco? Lascia stare, non perdere tempo: puoi fare copia-incolla. È difficile, molto difficile pensare a una coincidenza nel caso di Salvo Speciale, che aspira alla carica di primo cittadino di Valverde sotto le insegne gialle del Movimento 5 stelle. Il documento, depositato dal pentastellato in Comune insieme alla lista, è praticamente la copia conforme del programma presentato nel giugno 2016 dai 5 stelle di Locorotondo, cittadina da oltre 14mila abitanti in provincia di Bari. La comparazione tra i due file – anche solo sul piano visivo – è imbarazzante.
I due testi sono (quasi) identici, presentano le medesime spaziature, i titoli dei capitoli coincidono, perfino le citazioni dotte che accompagnano ogni macro area amministrativa sono, per l’appunto, copincollate. E poi ci sono le sbavature che fanno cascare l’asino: la LocoCard ideata dai grillini pugliesi non diventa una ValverdeCard: rimane per l’appunto una LocoCard. C’è poi, nel testo di Salvo Speciale, la proposta di stipulare una convenzione tra l’amministrazione comunale valverdese e l’associazione BassCulture, per lanciare laboratori musicali e masterclass di settore. Stranamente, a Valverde non sarebbe attiva alcuna associazione che porti quel nome, mentre – vai a capire le combinazioni, a volte – ce n’è una particolarmente radicata in Puglia, con sede a Bari (http://www.bassculture.it/).
Le «distrazioni» non sono finite. Se due anni fa il M5s di Locorotondo spingeva per la riqualificazione del museo permanente della pietra a secco, il programma del valverdese Speciale ipotizza la riqualificazione del museo permanente delle conchiglie: che però è già stato riqualificato, i lavori verranno completati a giorni. E a spulciare ulteriormente i due documenti salta fuori l’ennesima gemma. Il settore è quello dei rifiuti: i movimentisti di Locorotondo chiedevano l’introduzione del «compostaggio domestico e di bonus fiscali sul pagamento della tassa rifiuti»? Ebbene, i compagni di partito etnei ricopiano la frase per intero, punteggiatura compresa. Solo che a Valverde il meccanismo di premialità sulla Tarsu – definito bonus fiscale – è già partito da un pezzo.
MeridioNews ha provato più volte a contattare il candidato sindaco dei cinque stelle di Valverde Salvo Speciale, il cui cellulare squilla a vuoto.