Cronaca

Vaiolo delle scimmie, da Palermo uno studio su delle proteine capaci di contrastarne gli effetti

Un nuovo lavoro scientifico del gruppo di ricerca di Malattie infettive del Policlinico di Palermo fa luce su nuovi aspetti immunologici riguardanti il vaiolo delle scimmie e il Covid-19, due patologie infettive che hanno visto negli ultimi mesi un preoccupante incremento dei numeri di casi nel mondo. Il lavoro di Manlio Tolomeo e di Antonio Cascio, dal titolo Stat4 and Stat6, their role in cellular and humoral immunity and in diverse human diseases, pubblicato qualche giorno fa sulla rivista International Reviews of Immunology.

Il lavoro fa il punto sul ruolo di due importanti proteine cellulari, denominate appunto Stat4 e Stat6, nel determinare una maggiore o minore resistenza al vaiolo delle scimmie e al Covid-19. Come spiegano i due autori, nelle cellule del sistema immunitario vi sono specifiche proteine che svolgono un ruolo fondamentale nel modulare l’attivazione di geni con funzione antivirale. Alcune di queste proteine appartengono al cosiddetto sistema Stat (dall’inglese ‘Signal Transducer and Activator of Transcription’), di cui esistono sei differenti tipi denominati da Stat1 fino a Stat6. Se alcune di queste proteine vengono bloccate (in particolare Stat1 e Stat4) l’attività antivirale del sistema immunitario viene gravemente compromessa.

«Le varianti più gravi di vaiolo delle scimmie – spiegano Tolomeo e Cascio – hanno un tasso di mortalità stimato intorno al dieci per cento e questo è in parte dovuto alla capacità del virus di compromettere l’immunità antivirale attraverso una proteina (denominata 018) in grado di bloccare Stat1 e Stat4. È stato osservato, inoltre, che le forme più gravi di vaiolo delle scimmie sono caratterizzate da elevati livelli nel sangue di interleuchina 10, una proteina con azione anti-infiammatoria e immuno-deprimente la cui produzione dipende da Stat6. Il virus del vaiolo delle scimmie, promuovendo l’attivazione di Stat6, sarebbe quindi ulteriormente in grado di evadere l’azione del sistema immunitario».

Redazione

Recent Posts

Dipinge un treno di giallo, denunciato un writer a Catania

La polizia ferroviaria di Catania ha denunciato un 40enne originario della provincia di Siracusa ritenuto l'autore del deturpamento di…

13 minuti ago

A Catania torna l’appuntamento con il Lungomare Fest

Domenica 22 settembre nuovo appuntamento con Lungomare Fest e la chiusura al traffico veicolare del…

31 minuti ago

La Regione intitola sala dell’assessorato allo Sport a Totò Schillaci. Schifani: «Esempio di tenacia e voglia di riscatto»

La Regione Siciliana intitolerà la sala riunioni dell'assessorato del Turismo, dello sport e dello spettacolo…

39 minuti ago

Vittoria, baby pusher di 16 anni nascondeva quasi 4 chili di droga e 10mila euro

Era a bordo di uno scooter, lungo le strade del quartiere Celle di Vittoria, quando…

2 ore ago

Maxi rissa a Biancavilla, tre persone arrestate e tre denunce

Alta tensione ieri pomeriggio nei pressi di un'abitazione in via Vittorio Emanuele a Biancavilla, in…

2 ore ago

Manutenzione agli acquedotti Ancipa e Madonie Ovest, possibili disagi in nove Comuni

Lunedì 23 settembre saranno eseguiti alcuni interventi di manutenzione straordinaria lungo le condotte degli acquedotti…

3 ore ago