Vacanze a poco prezzo? Basta scambiarsi le case

“Sentiti a casa… dovunque nel mondo”. È questo lo slogan del sito www.scambiocasa.com, versione italiana del sito homeexchange.com che, attivo dal 1992, vanta più di 17.000 soci a cui dà l’opportunità di andare in vacanza in qualunque parte del mondo risparmiando sul costo dell’hotel e vivendo come un abitante del posto.

ScambioCasa, infatti, permette ai suoi iscritti di accordarsi per scambiare le proprie case per un periodo di vacanza. Basta semplicemente connettersi alla pagina web ed associarsi al costo di $99.95 (abbonamento per un anno). Il prezzo dell’abbonamento annuale include il primo annuncio relativo alla propria abitazione – se si ha una seconda proprietà da scambiare bisognerà pagare la somma aggiuntiva di $50.00 per inserire un secondo annuncio – e, se non si conclude alcuno scambio di casa nel primo anno di iscrizione, il secondo anno è totalmente gratuito.

La pagina web è facile da usare: basta che un socio scelga un paese, cerchi un’inserzione e contatti il socio che ha inserito l’inserzione sulla casa a cui è interessato. La privacy, poi, è garantita: Scambiocasa.com non rende pubblico né il nome, né l’indirizzo o l’e-mail dei soci nell’inserzione on-line, né li rende disponibili a terze parti. Il sistema nasconde le informazioni personali, ma rende possibile la comunicazione diretta tramite l’annuncio 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, permettendo un contatto iniziale tra le parti interessate senza divulgare nessun dato privato.


«Ci sono più di 250.000 scambi di successo ogni anno. Le persone che vi partecipano provengono da ogni ceto sociale. La maggior parte sono professori, pensionati, uomini d’affari, dottori, avvocati ed altri professionisti. Sono quasi tutti sufficientemente istruiti, avventurosi, affidabili, con uno spiccato interesse ad imparare molto riguardo luoghi e culture diverse. Sia single che coppie e famiglie partecipano sempre più allo scambio di case»,
rivelano i responsabili di ScambioCasa.

Ma gli scambi di casa non sono certo un fenomeno nuovo: esistono già da tempo. In passato venivano fatti attraverso accordi verbali o scritti, basati su cataloghi. Ora, invece, attraverso il servizio web, gli scambi sono ancora più facili da organizzare e realizzare. Molti sono i vantaggi di questo tipo di vacanza: il risparmio sul costo di alberghi e B&B e sui mezzi di trasporto (molti scambi includono infatti anche le auto), ma anche il comfort di stare in una vera casa piuttosto che in un hotel anonimo e soprattutto quello di vivere il posto come un abitante del luogo e non come un turista. Inoltre, i partner di scambio possono comunicarsi i loro «segreti» e consigli sulle attrattive del luogo in cui vivono – musei, monumenti, ristoranti, negozi, spettacoli, passeggiate, sport – rendendo ScambioCasa un modo originale di scoprire un altro paese. «Si vive come un abitante del Paese che si sta visitando, al di fuori dei circuiti commerciali che costringono i turisti a seguire un binario fisso», si sottolinea nel sito.

Il sito www.homeexchange.com è diventato famoso anche grazie al film The Holiday (L’amore non va in vacanza) di Nancy Meyers, in cui Cameron Diaz e Kate Winslet si scambiavano le case per le vacanze di Natale, dando una svolta alle loro vite. Oggi lo scambio di casa è una realtà e sono circa 17.000 i soci interessati a questa forma alternativa di vacanza.

Naturalmente il sistema e l’intero concetto di scambio si fondano sulla fiducia e la convivialità tra i soci-viaggiatori. E come in tutto, ci sono dei rischi. È naturale avere delle riserve sul fatto di dare la propria casa a degli estranei, tuttavia la comunicazione chiara e cordiale è l’arma migliore per ridurre al minimo rischi, preoccupazioni e paure: sul sito si trovano molti consigli utili a riguardo. Infine, non bisogna dimenticare che le persone con le quali si fa lo scambio affrontano gli stessi problemi: «La Regola d’Oro dello scambio di case – si legge sul sito – è trattare la casa del tuo ospite come se fosse la tua e lasciarla nel modo in cui l’hai trovata (se non meglio). Ancor più importante è tenere sempre a mente le tre Regole nello scambio di case: Responsabilità, Rispetto e Relax».

Agata Pasqualino

Recent Posts

Bimba morta in incidente a Villabate, anche la madre trovata con tasso alcolemico alto

I due genitori indagati per omicidio stradale per la morte della loro figlia di tre…

33 minuti ago

Lavoro, incontro assessorato-Inl: da oggi in servizio 31 nuovi ispettori del lavoro in Sicilia

Da oggi l'ufficio dell'Ispettorato nazionale del lavoro ha 31 nuove unità di personale. La messa…

46 minuti ago

Palermo, identificato il ragazzo aggredito e ridotto in fin di vita in via Maqueda

È stato identificato il ragazzo che il 4 luglio è stato aggredito e ridotto in…

2 ore ago

Incendio doloso a Santa Tecla: nella frazione di Acireale lanciata una molotov dentro una casa

Avrebbero lanciato una molotov dentro una casa. A Santa Tecla, frazione marina di Acireale, in…

3 ore ago

Messina Denaro «chiedeva quanto tempo gli restava da vivere». Parlano i medici della clinica

Matteo Messina Denaro «era molto preoccupato del dopo» e «cercava di sapere con chiarezza quanto tempo gli…

3 ore ago

Denunciati due lavavetri in via Vincenzo Giuffrida. Obbligavano automobilisti alla pulizia del parabrezza

Poliziotti del commissariato Borgo-Ognina di Catania hanno denunciato per accattonaggio molesto due lavavetri sorpresi in…

4 ore ago