«Fin da piccolo mio figlio ha dimostrato voglia di autonomia - dice Mariella, mamma di Gianluca Speziani - e la sua condizione non è mai stata un problema: ha fatto i suoi viaggi estivi con gli amici e va in discoteca come tutti i ventenni»
Studente down si laurea, parla la mamma «Il teatro il più grande amore di Gianluca»
Si è laureato quattro giorni fa in Lettere Gianluca Spaziani, ragazzo affetto dalla sindrome di down, che ha fatto del teatro il suo più grande interesse. Spaziani, 23 anni, ha ottenuto 105/110. «Non è il traguardo della laurea in sé, ma l’aver raggiunto un obbiettivo tanto importante», afferma Mariella Speziani, mamma di Gianluca. «Fin da piccolo mio figlio ha dimostrato voglia di autonomia, – continua – al pari dei suoi coetanei e la sua condizione non è mai stata un problema: ha fatto i suoi viaggi estivi con gli amici e va in discoteca, come tutti i ventenni».
«Il grande amore di Gianluca» conferma la signora Spaziani «è il teatro e nel suo futuro vorrebbe renderla una professione. La stessa tesi deriva dal suo interesse per il teatro dell’antica Grecia in particolare». La dissertazione ha difatti avuto come oggetto un confronto tra la Medea di Euripide e la riscrittura in chiave moderna compiuta da Pasolini.
Lo stesso rettore Fabrizio Micari, che ha preso la parola dopo la discussione della tesi, ha voluto sottolineare come abbia «perfettamente coniugato la sua personale passione per il teatro con le competenze attese per un laureato in lettere».
«Ha cominciato a recitare al liceo classico» continua Mariella Spaziani «con un progetto dell’attore e regista Gigi Borruso; oggi è nella compagnia di Maurizio Spicuzza, mettendo in scena uno spettacolo ogni tre mesi circa. Recentemente ha anche lavorato al film 7 Days (ndr. 7 Giorni è il titolo italiano), di prossima uscita. Per girarlo è stato due mesi sull’isola di Levanzo con il resto del cast, tra cui l’attrice Aurora Quattrocchi».