Unioni civili, da oggi via libera alle prenotazioni Catania: «Potremmo partire già dal 20 agosto»

«Se tutto va secondo i tempi previsti potremmo celebrare le prime unioni civili già dal 20 agosto». Ad affermarlo l’assessore ai servizi anagrafici del Comune di Palermo Giusto Catania. Il comune di Palermo da oggi infatti si aggiunge a quei comuni italiani in cui è possibile prenotarsi per le unioni civili. Da oggi è possibile inviare un’email a unionicivili@comune.palermo.it all’indirizzo per prenotare la celebrazione della propria unione civile. 

Nell’email vanno indicati i dati anagrafici della coppia: nome e cognome, indirizzo di residenza, luogo e data di nascita, stato civile. In alternativa all’email, è possibile recarsi alla direzione dell’Ufficio di Stato Civile, in piazza G. Cesare (di fronte la Stazione centrale). La prenotazione permetterà al Comune di calendarizzare le cerimonie, che verranno però officiate solo non appena l’iter legislativo sarà concluso con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dei decreti di competenza del governo nazionale (il cosidetto decreto Ponte) e i decreti esplicativi delle formule giuridiche da verbalizzare durante la cerimonia. 

«Come Comune siamo pronti, abbiamo stabilito i luoghi, che saranno gli stessi dei matrimoni, comprato i registri e istituito gli uffici preposti – aggiunge Catania – già stamane dopo l’attivazione dell’indirizzo mail, gli uffici mi hanno informato che sono arrivate diverse richieste». I luoghi preposti per le unioni civili sono gli stessi dei matrimoni e quindi: l’ex Fonderia, San Mattia ai Crociferi e in estate villa Trabia. «Entro questa settimana dovrebbero il governo dovrebbe pubblicare il decreto Ponte, – conclude l’assessore – poi passerà un’altra settimana per il decreto sulle formule da scrivere sui registri. Se questi tempi saranno rispettati dal governo nazionale, noi potremmo partire già ad agosto con le prime unioni».

Alessia Rotolo

Recent Posts

Chiusa l’autostrada A19 in direzione Palermo. Incidente autonomo nei pressi di Termini Imerese

La carreggiata in direzione Palermo dell’autostrada A19 Palermo-Catania è provvisoriamente chiusa al traffico per un incidente autonomo, in corrispondenza del territorio…

3 ore ago

Accoltella alla schiena l’ex moglie. Arrestato un 55enne a Marsala

I carabinieri della compagnia di Marsala hanno arrestato un uomo di 55 anni per tentato omicidio. I…

6 ore ago

Rapina in un bar di Carini. L’assalto di quattro uomini armati

Due rapine e un danneggiamento, a Palermo, a un bancomat. Il primo colpo è stato messo a…

6 ore ago

Motociclista precipita da un viadotto e muore. Chiusa la strada statale 117

Ancora incidenti mortali in Sicilia. Dopo la morte di un 25enne di Partanna (Trapani), avvenuta…

9 ore ago

Sbanda con la moto e finisce a terra, morto 25enne a Partanna

Si chiamava Calogero Ingoglia, 25 anni, la vittima dell'incidente stradale che si è verificato ieri…

12 ore ago

Catania: pusher con la droga nel marsupio, ai domiciliari

La polizia di Catania ha arrestato un 44enne per spaccio dopo averlo sorpreso con 45 grammi di…

12 ore ago