L'organizzazione sindacale scrive al presidente crocetta, all'assessore scilabra e alla dirigente generale, corselo
Unione lavoratori liberi: sul personale in eccedenza della Formazione non siamo d’accordo con il Governo Crocetta
L’ORGANIZZAZIONE SINDACALE SCRIVE AL PRESIDENTE CROCETTA, ALL’ASSESSORE SCILABRA E ALLA DIRIGENTE GENERALE, CORSELO
dall’Unione lavoratori liberi
riceviamo e volentieri pubblichiamo
Lettera indirizzata al presidente della Regione, Rosario Crocetta
all’assessore regionale alla Formazione professionale, Nelli Scilabra
e alla dirigente generale del settore, Anna Rosa Corsello
Le scriventi, avendo preso visione del verbale relativo allincontro di giorno 12 c.m. tra lAmministrazione Regionale, le organizzazioni sindacali CGIL CISL UIL SNALS e le associazioni degli enti, dichiara la propria contrarietà agli impegni, riguardanti la definizione delle problematiche relative alla gestione del personale eccedentario, che vi sono sottoscritti.
Nello specifico, non comprendiamo perché lindividuazione, la gestione, il reclutamento e le modalità di utilizzo del personale risultato eccedentario, siano esclusivamente demandati agli enti gestori, quasi a consentire loro uno scambio di figurine di adolescenziale memoria.
Nel succitato accordo, le organizzazioni sindacali presenti, citano una emananda o emanata direttiva, ad oggi a noi sconosciuta, tendente allabrogazione della circolare 10/94; circolare che, benché datata e bisognosa di piccoli ma sostanziali aggiustamenti, noi riteniamo assolutamente imprescindibile per la tutela e la e la corretta gestione del personale della F.p. risultante in esubero o non impegnato, in quanto permetterebbe un sostanziale controllo e una attenta gestione da parte dellAmministrazione Regionale.
Riguardo allimpegno assunto dallAmministrazione, di provvedere alla concessione della CIGD, alla luce di quanto avvenuto con la concessione dellanno 2012, esprimiamo grande preoccupazione, a causa delle scarse risorse disponibili; ritenendo altresì, che i lavoratori non possano più permettersi perdite consistenti di reddito, dato che la stessa Amministrazione Regionale, non è stata in grado di mantenere limpegno assunto, di integrare all80% dellultima retribuzione, lassegno di sostegno al reddito.
Riteniamo infine che non si possa nemmeno accettare lultima soluzione proposta riguardo a possibili percorsi alternativi di riqualificazione, in quanto questa ipotesi potrebbe essere presa in considerazione solo in presenza di certezze, in ordine ai tempi ed ai modi di attuazione.
Contestando, quindi, in toto le risoluzioni dellaccordo citato in oggetto, chiediamo limmediata emanazione di una direttiva/circolare con la quale si rinnova la bontà della Circolare 10/94 e la contestuale applicazione della stessa, anche nei confronti di tutti quei lavoratori espulsi dal sistema, (vedi caso I.P.F. solo per citarne uno), che ad oggi non sono nemmeno classificati.
Chiediamo, inoltre, lapplicazione del punto 10 dellaccordo sottoscritto in data 03/06/2013 tra lAssessorato alla Formazione Professionale e le rappresentanze dei Lavoratori, quindi invitiamo questa Amministrazione a reperire ulteriori risorse affinché nemmeno un solo Lavoratore abbia a perdere il proprio posto di lavoro, tenendo fede anche alle numerose dichiarazioni a mezzo stampa fatte dallAssessore Scilabra e dal Presidente della Regione on. Crocetta sulle tutele dei lavoratori del settore.
Nel preannunciare lintenzione delle scriventi di avviare, sin da subito, forti azioni di protesta, al fine di scongiurare e bloccare tutte quelle iniziative volte a smantellare le norme a tutela dei livelli occupazionali e dei diritti dei lavoratori tutti, si chiede di essere convocati con carattere di urgenza