Dopo i casi Economia e Farmacia, uno studente denuncia presunti errori anche nella prova per accedere al corso di Lingue dell'Università di Catania. Mentre il ministero ha creato un servizio online per eventuali segnalazioni relative ai bandi di Medicina, Odontoiatria, Architettura e Veterinaria, l'ateneo catanese fino ad oggi non aveva formalizzato procedure simili. Ma a fronte dei numerosi casi, adesso è possibile scrivere ad un unico indirizzo email
Unict, ancora errori nei test d’ingresso Ecco come segnalare eventuali anomalie
Per Machiavelli gli uomini sono ingenui od opportunisti? «Occorre essere gran simulatore et dissimulatore», leggiamo nel Principe. Si potrebbe optare per la seconda. Ma subito dopo troviamo anche: «Sono tanto semplici li uomini, e tanto obediscano alle necessità presenti, che colui che inganna troverà sempre chi si lascerà ingannare». No, forse meglio la prima. O forse Machiavelli non si era proprio posto il problema: gli uomini sono ingenui e quindi per difendersi nel mondo occorre che siano anche opportunisti? Il quesito ha smesso di appassionare soltanto gli amanti della letteratura o i fan del fondatore della scienza politica moderna, da quando è comparso nei test di ammissione ai corsi di Lingue straniere dellUniversità di Catania.
La domanda numero 62 proponeva un brano tratto dal Principe, che conteneva anche le frasi sopra citate. Quindi linterrogazione. Dalla descrizione di Machiavelli gli uomini appaiono: buoni, furbi, ingenui, opportunisti? La risposta giusta era lultima, opportunisti. Ma chi, invece, ha scelto la terza (ingenui) non ci sta e chiede che non venga conteggiata come errore. Nelle prove di accesso alle facoltà dellateneo catanese casi come questi si stanno moltiplicando. Dopo i casi a Farmacia ed Economia, di cui la commissione di garanzia ha preso atto, annullando i quesiti incriminati, arriva questa nuova segnalazione di unaspirante matricola di Lingue e Letterature straniere. Ed altre, comunicano dagli uffici dellateneo, continuano ad essere recapitate via email.
Ma proprio su questo punto tra gli studenti cè molta confusione. Se si è convinti di essere stati vittime di un errore nella correzione del compito, o se gli stessi quesiti risultano ambigui o errati, o ancora, se si volessero denunciare delle anomalie verificatesi durante le prove, a chi bisogna rivolgersi?
Per i corsi a numero programmato con bando nazionale, Medicina, Odontoiatria, Architettura e Veterinaria, il ministero dellIstruzione guidato da Francesco Profumo ha predisposto per la prima volta un servizio online. Un modulo da compilare inserendo i dati personali, il nome dellateneo in cui si è svolta la prova, il corso di laurea e il numero della domanda. È possibile segnalare sia la presenza di domande errate, sia quella di procedure anomale. Non esiste tuttavia un sistema simile per i bandi a livello locale presso lateneo catanese, in cui tutti i corsi sono a numero chiuso. Fino ad ora gli studenti, seguendo più la logica che le indicazioni ufficiali delluniversità, hanno fatto riferimento allufficio immatricolazioni e a quello delle relazioni con il pubblico. Adesso, comunicano dallateneo, è possibile inviare le segnalazioni allindirizzo email della dott.ssa Catia Belluomo, coordinatrice del procedimento amministrativo di tutti i test (cbelluomo@unict.it). «Provvederò personalmente a smistarle al consorzio che ha curato gli elaborati nel caso di errori nella correzione, o al presidente della commissione di riferimento se si tratta di quesiti sbagliati», spiega Belluomo. I test di accesso continueranno fino all11 settembre, giorno della prova per le professioni sanitarie.
[Foto di Alpha_test]