Una vita al contrario, il libro di Francesca De Sanctis «Ho imparato che non bisogna perdere la speranza»

«La mia storia si sta ancora scrivendo e non si è ancora conclusa». Francesca De Sanctis, giornalista e scrittrice, ha preso spunto dalle esperienze raccolte durante il suo percorso professionale per dar vita al suo libro Una vita al contrario, dove l’ex firma de l’Unità racconta come il suo percorso sia cambiato dopo la perdita del lavoro, quando, nel 2017, il quotidiano fondato da Antonio Gramsci ha chiuso. «Il finale del mio libro è aperto – afferma De Sanctis ai microfoni di Radio Fantastica – Ho voluto raccontare che la speranza non muore mai. Non tutte le storie nella vita vanno come immaginiamo. Nel mio caso non avevo perso soltanto il lavoro, ma si trattava dei miei sogni».

Così decide di «elaborare il lutto attraverso la scrittura – prosegue – Che mi ha sempre aiutato. E nel momento in cui le cose non andavano, ho deciso di scrivere e mandare un messaggio positivo, forte e chiaro, perché di fronte ai problemi non ho smesso mai di lottare. Così mi sono rialzata e ho raccontato le emozioni attraverso le parole, in modo da raggiungere tante persone parlando di umanità». Un’autobiografia in cui però tutti si possono ritrovare, specie nei momenti difficili come quelli trascorsi da De Sanctis a un certo punto del suo cammino.

«In quei momenti ho avuto accanto il mio compagno di vita, mio marito – aggiunge – Con lui ho condiviso e condivido tanto: sin dai tempi del liceo è stato uno dei miei punti di forza, mi ha sempre accompagnata e sostenuta. Avevo 25 anni quando sono stata assunta a l’Unità: per me era non solo un giornale, ma motivo di orgoglio, perché in quelle pagine hanno scritto firme eccellenti, oltre a essere il giornale fondato da Gramsci». Adesso per De Sanctis c’è un nuovo punto di svolta, raccontato nelle pagine del suo ultimo libro. Una vita al contrario sarà presentato domani, alle 19,30, al teatro Stabile di Catania insieme alla speaker radiofonica del gruppo Rmb Antonella Insabella.

Redazione

Recent Posts

Chiesto il rinvio a giudizio per i presunti mandanti dell’omicidio del sindacalista Mico Geraci

La procura ha chiesto al gup di Palermo Lorenzo Chiaramonte il rinvio a giudizio dei presunti mandanti…

6 ore ago

Catania, bambina muore subito dopo il parto. Presentato esposto in Procura

Una neonata è morta ieri subito dopo il parto nell'ospedale Garibadi-Nesima di Catania. A dare la…

7 ore ago

Siccità in Sicilia, il ministero delle Infrastrutture approva il piano per i dissalatori: costerà 50 milioni con fondi regionali

Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti rende noto che oggi, alla presenza del ministro…

7 ore ago

Palermo, in una dimostrazione a scuola davanti a dei bambini la polizia municipale spara a salve e simula un arresto

Una dimostrazione davanti a bambini e bambine dell'asilo e della scuola primaria, con colpi di…

8 ore ago

Processo per il depistaggio sulla strage di via D’Amelio, rinviati a giudizio quattro poliziotti. Il pm: «Assoluta malafede»

Rinviati a giudizio con l'accusa di depistaggio. Giuseppe Di Gangi, Vincenzo Maniscaldi, Angelo Tedesco e…

12 ore ago

Siracusa, 16enne accoltella un ragazzo che ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata: arrestato

Avrebbe accoltellato un 19enne perché quest'ultimo ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata. Un 16enne…

12 ore ago