La Commissione toponomastica ha oggi ufficializzato l'intitolazione di piazza delle Belle nel quartiere San Berillo alla scrittrice e ha aggiunto la dedica per la cantante folk
Una via intitolata a Rosa Balistreri a San Nullo Era stata inizialmente destinata a Goliarda Sapienza
La via nel quartiere San Nullo inizialmente destinata a diventare via Goliarda Sapienza, è stata intitolata alla cantante Rosa Balistreri. Lo comunica il sindaco di Catania Enzo Bianco che stamani ha preso parte alla riunione della Commissione toponomastica a Palazzo degli Elefanti.
L’incontro di oggi ha ufficializzato la decisione di dedicare piazza delle Belle nel quartiere San Berillo alla scrittrice Goliarda Sapienza, dopo che in un primo momento la commissione toponomastica aveva deciso per una strada nel quartiere periferico, nonostante la richiesta delle associazioni Se non ora quando e Le voltapagina.
Associazioni che sono intervenute nuovamente, insieme alla docente di Gender Studies dell’Università di Catania, Stefania Arcara, per ribadire i motivi alla base della richiesta di intitolare proprio la piazza di San Berillo, quartiere di nascita di Goliarda Sapienza. Alla fine il sindaco ha fatto proprio l’appello.
Oggi si aggiunge il pensiero per Rosa Balistreri, cantante folk, scomparsa nel 1990. Nata a Licata nel 1927 da una famiglia molto povera, ebbe una vita tormentata da povertà e violenza e visse per vent’anni a Firenze, e poi a Palermo e Roma. Iniziò in età matura una carriera di cantante professionista, nell’ambito del Nuovo canzoniere italiano, proponendo nei suoi spettacoli, alcuni con lo Stabile di Catania, il vastissimo repertorio appreso nell’infanzia.
Con il suo inimitabile timbro di voce, sapeva mutarsi in un’autentica orchestra quando si trattava di interpretare le canzoni popolari siciliane, alle quali conferiva un tono drammatico, facendo rivivere le condizioni miserevoli del popolo siciliano ma anche il suo orgoglio, l’anima più autentica della nostra terra.