Il provvedimento è stato annunciato dall'amministrazione comunale con un'ordinanza firmata dal sindaco Leoluca Orlando. «Ribadiamo così che è in corso il cambio culturale di Palermo e che è sempre meno necessario l'uso dell'autovettura»
Una pista ciclabile in via Libertà «Sarà operativa entro novembre»
L’amministrazione comunale di Palermo ha annunciato l’istituzione di una pista ciclabile monodirezionale su entrambi i lati di via Libertà. Il provvedimento, che nelle intenzioni dell’amministrazione sarà operativa entro novembre, è contenuto in un’ordinanza firmata dal sindaco Leoluca Orlando. La pista dovrebbe essere realizzata su corsia riservata, ricavata dal marciapiede. Sarà predisposta l’opportuna segnaletica, sia orizzontale che verticale.
«L’incentivazione dell’uso della bicicletta e la contestuale sicurezza dei ciclisti è una delle priorità dell’amministrazione comunale – hanno detto il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore alla Mobilità, Giusto Catania -. Adesso anche parte della via Libertà potrà essere attraversata in bici e in tutta sicurezza a conferma che il cambio culturale di Palermo è in continua crescita e che è sempre meno necessario l’uso dell’autovettura“.