Una generazione da bruciare

L’annuncio del ritorno dei Coen alla commedia – per quanto nera e sofisticata – è sempre un’incognita. Ci si deve aspettare qualcosa che si avvicina a “Il grande Lebowski” e a “Fargo” o piuttosto ai più recenti e prescindibili “Intolerable cruelty” (tradotto in italiano “Prima ti sposo, poi ti rovino”) e “Ladykillers”?

“Burn after reading-A prova di spia”,  vira fortunatamente verso i primi due, sebbene non tocchi quelle vette di invenzione e godibilità. Si ha l’impressione che qua e là la loro capacità di creare situazioni comiche sia un po’ trattenuta, addomesticata dalla consapevolezza di mettere insieme e dirigere alcuni dei mandarini del cinema contemporaneo: George Clooney, Brad Pitt, John Malkovich.

La vicenda ruota attorno a Harry Pfaffer, un funzionario della polizia di Washington, proiettato al centro di situazioni paradossali e complicate, in un intricato gioco di spionaggio d’accatto e a Osborne Cox, un agente della Cia, messo forzatamente a riposo. Dopo un avvio un po’ macchinoso, la trama si srotola secondo alcune costanti dello stile dei Coen con pedinamenti, ricatti e un misterioso cd trovato da Manolo; l’espediente rivela la tentazione, sempre presente nella loro cinematografia, di concedersi salti o minimi scarti narrativi, spiazzando e disorientando lo spettatore. 

Sullo sfondo, ma nemmeno tanto, c’è la descrizione del naufragio esistenziale di un’intera generazione, quella dei quarantenni/cinquantenni, inchiodati all’ipocrisia e alla bugia perenne, stretti tra avvocati divorzisti e chirurghi estetici. Con un sovrappiù di cinismo e machiavellismo tattico attribuito alle femmine della specie, a fronte dell’irrimediabile vacuità degli uomini, veri super bamboccioni senza speranza. Lo sguardo di Joel ed Ethan Coen sullo stato e sulla natura delle relazioni nell’America contemporanea è impietoso: nulla sfugge alla logica dominante di insincerità!  

Una stoccata altrettanto feroce è per il mondo della sicurezza nazionale. La descrizione generica, appena tratteggiata, ma abbastanza realistica, delle stanze della Cia e dei suoi responsabili basta a gettare una luce inquietante sui destini della collettività. Se la sicurezza degli Usa e del mondo è in mano a individui così, allora non c’è da stare allegri! Ma i Coen ci provano lo stesso e ci ridono su, supportati da un cast stellare e camaleontico. Oltre a Clooney e Malkovich: Brad Pitt, come imbranato e tonto, bravino coi computer, funziona bene; Frances McDormand è adatta al ruolo di donna sognatrice e insieme ochetta, non priva di astuzia; Tilda Swinton è una dottoressa acida e attenta al patrimonio.  

“Burn after reading” è una commedia gradevole, con trovate spassose e con alcuni spunti avvincenti; un umorismo abbastanza nero lo attraversa però e molteplici sono le notazioni moralistiche. Gli scricchiolii nella vita della società occidentale si fanno assordanti, eppure i suoi protagonisti perseverano in un impacciato e miope individualismo. Ecco, non c’è molto scampo!


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]

Tutti pazzi per gli incentivi per le auto elettriche 2025. Nonostante i fondi esauriti in poche ore, rimangono alcune domande per i fortunati possessori del voucher. Ma anche alcune possibilità per chi non è riuscito ad accaparrarsi l’ecobonus, pur volendo acquistare un’auto elettrica. Proviamo a fare chiarezza con l’aiuto degli esperti di Comer Sud, concessionaria […]