Una ballata per San Berillo

“Una ballata di, con e per San Berillo”: con queste parole Salvatore Zinna ha iniziato lo spettacolo nella sede di Babilonia, un’associazione che si propone come promotrice d’iniziative culturali per la riqualificazione del quartiere di S. Berillo vecchio, al centro storico.

Nella piccola saletta che ha ospitato poco più di 30 persone, lo stesso Zinna, nelle veci di una cantastorie dei nostri tempi, ha recitato per quasi un’ora e mezza uno spettacolo ben diretto dal regista Elio Gimbo, raccontando, in una delle  più realistiche ricostruzioni storiche, vicende realmente accadute di diversi personaggi, più o meno noti, dell’epoca dello sventramento del quartiere sul finire degli anni ’50, utilizzando come filo conduttore un fantastico viaggio in perfetto stile dantesco. Ma stavolta il compito di Virgilio è affidato ad un Pippo Fava al quale “scassa a minchia moriri accussì”.

 

Il grande lavoro di ricerca storica effettuato dal gruppo viene messo in scena con tanta verve e con l’accompagnamento dal vivo di Fabio Grasso, e non sono poche le realtà, alcune sconosciute ai più, altre dimenticate, che fanno letteralmente rimanere a bocca aperta sulle storie che si sono accavallate nel corso degli anni e che hanno, di volta in volta, interessato il vecchio quartiere di S. Berillo, la “macchia nera” del centro storico catanese.

La Ballata per San Berillo, finalista al Premio Solinas 2003 e vincitrice della Borsa di scrittura, è stata realizzata in due anni di lavoro e ricerche, ed è nata da un’idea di Salvatore Zinna e Elio Gimbo dopo il blitz compiuto qualche anno fa, nel quartiere, dalle forze dell’ordine per far sgomberare la zona dalle “donne di mal costume”.

Lo spettacolo è in programmazione nella sede dell’associazione Babilonia (Via Pistone 72/74, angolo con via delle Finanze) i prossimi 17  e 18 Dicembre alle ore 21, e domenica 19 alle ore 19.
Gli spettacoli sono unici per giornata e l’ingresso per persona è di 3 euro.

Per ulteriori informazioni e per la prenotazione dei posti si può contattare l’organizzazione ai numeri 095448586 – 3475775817 – 3381129674.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Il 2026 sarà un anno luminoso: acceso e riscaldato dai segni di fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – con un oroscopo che brilla come non mai. Tutti ben piazzati nella classifica zodiacale del nuovo anno, due di loro sono tra i protagonisti. Si tratta dell’Ariete, che vivrà dodici mesi scoppiettanti, e del Leone, con […]

Il 2025 si sta avviando alla conclusione vedendovi protagonisti dello zodiaco. Voi Sagittario ospitate tanti pianeti transitanti, che arricchiscono la vostra vita e la conducono con forza verso un 2026 che l’oroscopo descrive pieno di grandi novità. Di sorprese e trasformazioni, ma anche di morbidezza e ottimismo. Come, stagione per stagione, nell’approfondimento della nostra rubrica […]

Il 2026 è l’anno del Leone e l’oroscopo vi dice: gioite, voi che siete nati sotto questo segno zodiacale! Il grande Giove, da metà anno, entrerà nei vostri gradi dopo 12 anni, regalandovi un periodo felice e una grande riuscita. Che vi ridarà vigore e slancio e vi aiuterà a sintetizzare problemi pratici, legali o […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]