Un weekend di cultura, cibo, eventi e shopping Tante le strade chiuse: «Lasciate l’auto a casa»

Sarà un weekend di fuoco per chi volesse o fosse costretto a prendere l’auto per spostarsi a Palermo. Tanto che il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore alla Mobilità Giusto Catania suggeriscono di «lasciarla a casa» e di «godersi il centro cittadino a piedi o con i mezzi pubblici». Ben sette le manifestazioni culturali, commerciali ed enogastronomiche previste nel centro storico e in via Libertà: coinvolte via Roma e piazza Sant’Anna, via Maqueda e i Quattro Canti, il Cassaro alto e le temporanee isole pedonali di via XX Settembre e via Enrico Parisi. Senza dimenticare che, come ogni venerdì sera, la mostra sul fotografo Steve McCurry alla Gam, che ha già superato i 14mila visitatori, rimarrà aperta fino alle 22.30.

La parte del leone la fa lo Street food fest, in programma fino a domenica in piazza Sant’Anna e nel tratto di via Roma dalla Stazione Centrale all’incrocio con corso Vittorio Emanuele. Quattro giorni di spettacoli e dibattiti, stand di cibo da strada da tutto il mondo, show culinari, laboratori per bambini. Traffico interdetto oggi dalle 17.30 alle 2 del mattino, domani e domenica dalle 11 alle 2.

In via Maqueda ci sono I palazzi in festa: sabato e domenica visite guidate, passeggiate, concerti e performance artistiche nei palazzi e nelle chiese dai Quattro Canti alla Stazione Centrale, da San Giuseppe dei Teatini a Palazzo Sant’Elia, dal rifugio antiaereo di Palazzo delle Aquile ai balconi di Palazzo Fatta. In questo caso la chiusura al traffico sarà operativa domenica dalle 15 alle 20. Lungo l’asse dal Teatro Massimo ai Quattro Canti sarà regolarmente in vigore la zona pedonale dalle 10 alle 7 del mattino successivo. Sempre sabato e domenica (ma la serata di apertura è stata ieri con Salvo Piparo) ecco Jingle Books, la seconda edizione della fiera del libro di Natale nel settecentesco Palazzo Asmundo: presentazioni, incontri, laboratori, reading, itinerari e spettacoli con 22 case editrici coinvolte. In corso Vittorio Emanuele alto (fra via Bonello e i Quattro Canti) sarà comunque valida la normale limitazione della circolazione veicolare.

Oltre alle isole pedonali di via Ruggero Settimo e di via Isidoro La Lumia, dov’è in corso fino al 7 gennaio la manifestazione Via Lumia – Un’isola di culture (chiusura al transito veicolare dalle 18 all’una di notte fino a domani e dalle 11 del mattino all’una di notte domenica), stop al traffico anche nelle vie XX Settembre ed Enrico Parisi, animate dalla notte bianca Parisi Christmas night: negozi aperti fino a tarda notte, musica, cibo, sfilate di moda, show musicali e iniziative benefiche. Niente auto dall’1 della notte tra sabato e domenica alle 3 del mattino di lunedì. Sempre giorno 18 via Libertà sarà interessata, oltre che dalla normale chiusura al traffico fra piazza Croci e piazza Castelnuovo, anche dalle manifestazioni Sicilia Classic e Babbo Natale in 500, che comporteranno la chiusura al traffico dell’intera strada fino a piazza Vittorio Veneto alla Statua dalle 10 alle 19. Da segnalare, infine, la Festa dei dolci di Natale Sanlorenzo Mercato

admin@admin.com

Recent Posts

In cinquemila a Palermo contro il patriarcato e la violenza di genere: «Con noi anche i nomi di tutte le persone uccise»

Alla fine erano più o meno cinquemila le persone che si sono unite al corteo…

1 ora ago

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

18 ore ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

19 ore ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

19 ore ago

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

22 ore ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

22 ore ago