Un giornale ‘strilla’: “I conti della Regione siciliana sono a rischio”. Ma come si possono mettere in giro certe notizie…

SAREBBE ORA DI SMETTERLA CON CERTE AFFERMAZIONI CHE CI ESPONGONO AL GIUDIZI NEGATIVI DELLE SOCIETA’ DI RATING…

L’ammettiamo: la lettura di un quotidiano, stamattina, ci ha gettato nella costernazione. In prima pagina, a titolI cubitali, leggiamo una notizia che non avremmo mai voluto leggere: i conti della Regione siciliana sarebbero a rischio!

Possibile? E quando è stata resa nota la notizia? Da anni la Regione siciliana ha i conti in ordine. Da sempre il Bilancio regionale è a prova di bomba: niente residui attivi, niente residui passivi. Niente debiti. Niente mutui per pagare i debiti, appunto perché non ci sono debiti. Spese certificate fino all’ultimo euro. Tutto a posto, insomma.

Poi, stamattina, all’improvviso, un quotidiano ci dà la ‘mazzata’ che ci ha lasciato mezzi vivi e mezzi morti: i conti della Regione siciliana sarebbero, anzi sono a rischio!

Nostro Signore Iddio: e quand’è successo? Come ha fatto una Regione economicamente e finanziariamente florida come la Sicilia a trovarsi con i conti a rischio?

Ci deve essere un errore. A nostro avviso si tratta di un falso allarme. Dovrebbe intervenire il presidente della Regione in persona per mettere a tacere chi mette in giro queste notizie false e tendenziose.

Lo vogliono capire o no, questi commentatori, che tutti in Sicilia va bene? L’economia brilla. Anzi, luccica. Tutti lavorano. Tanto che – come riferiamo in altra parte del giornale – ci possiamo permettere quattro giorni di vacanza in onore di Santa Rosalia.

 

Insomma, tutto va bene. E’ ora di smetterla con queste bufale. Basta. Che diranno le Agenzie internazionali di rating davanti a certe notizie? Quanto meno ci declasseranno…

Redazione

Recent Posts

Acireale, incendio all’interno dell’ex hotel Excelsior

Un incendio è divampato nella serata di oggi all'interno della struttura in disuso dell'ex hotel…

3 ore ago

Scivola per venti metri in un dirupo sulle Madonie: morto un escursionista

Un escursionista è morto dopo essere precipitato per una ventina di metri sulle Madonie. L'uomo,…

5 ore ago

Palermo, provano a rapinare un bar ma scappano quando si scopre che la loro pistola è giocattolo

Due giovani armati di pistola hanno tentato di compiere una rapina in un bar in…

6 ore ago

Inaugurata la nuova pista ciclopedonale a Catania: «Finalmente un’infrastruttura per la mobilità sostenibile»

Una passeggiata sulle due ruote ha inaugurato ufficialmente la nuova pista ciclopedonale di Catania. Un'iniziativa…

9 ore ago

Catania, arrestata una ladra di profumi: nella borsa flaconi per centinaia di euro

Una 36enne originaria di Adrano (nel Catanese) è stata arrestata dalla polizia dopo essere sorpresa…

9 ore ago

È morto l’ex ministro trapanese Aristide Gunnella

È morto a Palermo l'ex ministro Aristide Gunnella. Leader del Partito repubblicano (Pri) in Sicilia per oltre vent'anni, è…

11 ore ago