Anche Step1 era presente all'inaugurazione del primo palaghiaccio del Sud Italia
Un galà da tutto esaurito
La serata inaugurale del palaghiaccio di Catania inizia con un inaspettato tutto esaurito. Lo stupore è forte nel venire fermati allingresso da una voce forte che dice Solo biglietti in prevendita o inviti dentro tutto esaurito!. Il security man, probabilmente ingannato dal mio aspetto ambiguo, mostra una faccia esterrefatta al mio porgergli gli inviti firmati direttamente dallarchitetto DUrso (titolare e responsabile dellopera). Entrato nel cortile interno della struttura, addobbata per loccasione a mo di albero natalizio, lo stupore cresce nel veder entrare da un ingresso speciale un’auto blu, con tanto di scorta al seguito. Lalfa 166 dai classici vetri fumè apre la portiera; niente da fare, è il sindaco di Catania che per loccasione viene accolto da un coro di applausi e immediatamente condotto nellangolo riservato al rituale taglio di nastro.
Lo spettacolo, presentato dall’elegantissimo giornalista Mimmo Patti, ha inizio. Si esibiscono aggraziatissime (nonché sexy) pattinatrici artistiche, facenti parte della nazionale italiana. Lacrobata Statunitense Debbie Park, che sfodera uno dei suoi numeri migliori, il volteggio ad altezza tetto appesa a una corda oltre a vari salti mortali in movimento (e naturalmente sui suoi inseparabili pattini). La risposta del pubblico alle varie acrobazie (del tutto nuove ai catanesi) è calorosissima, tanto da stupire gli atleti partecipanti. Perfino la coppia più volte campione del mondo e medaglia di bronzo olimpica (Maurizio Maragaglio e Barbara Fusar Poli) sembra compiacersi degli applausi scroscianti che ne accolgono ogni singola mossa. La coppia slava Novotni-Kavarikova lascia il pubblico a bocca aperta, grazie a mozzafiato balli acrobatici. Gli artisti esprimono i pezzi migliori del loro repertorio, soddisfacendo gli oltre 2000 paganti che gremiscono le comodissime poltrone del palaghiaccio.
A fine serata la sensazione è di appagamento, invidia (per quegli uomini che hanno la fortuna di pattinare accanto a ragazze così brave e belle), ma soprattutto rammarico. Rammarico per non aver potuto assistere prima a spettacoli così belli ed emozionanti; spettacoli che fino ad ora noi catanesi, noi siciliani ignoravamo. Catania merita un palaghiaccio? Dopo questa spettacolare serata, possiamo fermamente affermare: Catania merita un palaghiaccio, e molto altro