Zaino e attrezzatura in spalla gli operatori hanno sfidato la pioggia per realizzare un servizio per Canale6. Nel mercato storico di Ballarò tutti li salutano. «La città è bellissima, peccato partire così presto»
Un documentario sul percorso Unesco A Palermo troupe della Tv giapponese
«Ballarò è così pieno di cose palermitane». Dopo il reportage di National Geographic, anche un gruppo di giapponesi ha deciso di sfidare la pioggia, attrezzatura in spalla, per riprendere monumenti e particolari del percorso Arabo-Normanno, di recente diventato patrimonio dell’umanità Unesco. Girano ormai con perfetto senso dell’orientamento tra i vicoli del mercato storico e parlano della loro esperienza nel capoluogo.
«Stiamo girando un documentario per Canale6 – spiega l’interprete – Palermo è bellissima». L’unico rimpianto della troupe è quello di essere rimasti in città per troppo poco tempo, anche se non si direbbe dal modo in cui vengono salutati da tanti passanti, puntualmente ricambiati con larghi sorrisi. «Tutti sono gentili – continua – e il quartiere è così caratteristico. Peccato solo che tra un po’ dobbiamo partire e non abbiamo avuto modo di conoscere meglio il resto della città».