Ibla-lab, lo speciale Step1 della sede universitaria di Ragusa, è nato- Mezzogiorno di fuoco a Ragusa e dintorni
Un colpo di penna
Vogliamo rivolgerci direttamente a te lettore, desocupado o hypocrite che tu sia, e avvisarti che stai per leggere la nuova pagina di Step 1. Invitarti, giustamente, a rilassarti e a prendere la posizione più comoda. Io, per esempio, sono oziosamente sprofondato nella mia poltrona.
Non ci chiediamo se a portarti qui sia stata la curiosità o una falangetta balbuziente che, fortuita e fortunata, ha carezzato un tasto del tuo sorcio da tavolo.
Ci basta che tu sia qui, testimone e protagonista di una genesi. Che, per essere come Dio tramanda, necessita di una costola.
IBLALAB lo è.
Estratta, per caso e pour cause, da Step 1 e tradotta, quale termine migliore per una facoltà di Lingue, a Ragusa Ibla.
Nessun chirurgo o ortopedico sarà incolpato, o lodato, speriamo, per lespianto: la responsabilità è tutta da addossare ad un manipolo di dilettanti studenti, convinto che qualcosa si possa dire anche da questa terra di frontiera.
Guardati attorno, sotto questarticolo, o a destra, o più in giù, ovunque un pixel tocchieggi azzardoso.
Magari bissa la fiducia che prima hai dato al tuo dito rabdomante: troverai voci nuove che parlano di noi e per noi.
E diciamo noi considerandoti ormai dei nostri: daltronde, senza di te, non un libro giornale pergamena scritta pietra incisa esisterebbe.
Non tanticipo nulla: lascio a te la voglia e il piacere di questo vagolare.
Daltronde non è un portolano il mio ma un invito al viaggio: speriamo di sottrarti alle molte cose che taspettano per il tempo di una piccola vacanza.
E semmai perdona le incertezze di questossicino appena venuto alla luce.
Certo, come una costola famosa, anche noi aspiriamo a diventare grandi, anche noi abbiamo voglie e speranze, forse utopie, che, come tali, è meglio tacere: è buona norma, si sa, tollerare solo quelle consumate e non quelle spacciate.
A tutti noi, in bocca al lupo.