Il grosso suide era entrato prima nel giardino del complesso dell'istituto comprensivo Caponnetto, a Tommaso Natale, per poi spingersi anche all'interno dei locali. «Era ferito e aveva già aggredito un custode ferendolo alla gamba e si era lanciato contro un altro operatore della scuola. Non si poteva fare altrimenti»
Un cinghiale irrompe in una scuola Paura e un ferito, animale abbattuto
Un cinghiale a scuola. È successo stamattina a Palermo, nell’istituto comprensivo Caponnetto di via Socrate, a Tommaso Natale, dove un grosso suide in cerca di cibo è entrato prima nel giardino; poi, dopo che i custodi e gli insegnanti si erano barricati dentro, ha sfondato il portone e ha fatto irruzione nei locali provocando il panico tra il personale scolastico e gli alunni.
«Uno dei custodi è rimasto ferito alla gamba – dice la vicepreside Carola Butera – Il cinghiale ha girovagato all’interno del plesso prima di uscire da una porta secondaria». Nella ‘caccia al cinghiale’ sono stati impegnati i carabinieri della Compagnia di San Lorenzo, i sanitari del 118, gli uomini del Corpo Forestale e gli operatori dell’istituto zooprofilattico.
È stato uno dei cecchini della Forestale, tuttavia, ad abbattere il cinghiale. Il corpo in divisa verde è abilitato a questo servizio e ha svolto già diversi interventi nelle Madonie. «La situazione era di pericolo – spiegano dalla Forestale – l’abbattimento era l’unica soluzione. L’animale era ferito e aveva già aggredito un custode ferendolo alla gamba e si era lanciato contro un altro operatore della scuola. Non si poteva fare altrimenti».