Un mezzo rottamato dall'Amt e rigenerato da un'impresa privata è il protagonista della nuova iniziativa del Comune di Catania presentata questa mattina in piazza Università dal sindaco Enzo Bianco e dall'assessore ai Saperi e alla bellezza condivisa Orazio Licandro. Il mezzo percorrerà le strade di Catania carico di libri e portando in giro iniziative culturali di ogni genere. Un'operazione a costo zero - per ridare vigore alla lettura e alla cultura - dal titolo Librincircolo
Un bus pieno di libri in giro per la città «L’Autobooks toccherà i luoghi più nascosti»
Per combattere la crisi delleditoria e per incentivare la fruizione della cultura e della lettura il Comune di Catania punta sulliniziativa intitolata Librincircolo. Missione difficile considerati i dati impietosi fotografati dallOsce nel 2013 per lItalia meridionale. Protagonista romantico e un po retrò del progetto – presentato questa mattina in piazza Università dal sindaco Enzo Bianco e dallassessore ai Saperi e alla bellezza condivisa Orazio Licandro è lAutobooks. Si tratta di un autobus dellAmt che girerà per le strade del capoluogo etneo in versione biblioteca itinerante. Di fronte ad un fornito pubblico di scrittori, editori, librai sempre più colpiti dalla crisi delleditoria, della carta stampata e delle relative vendite Licandro spiega che «il bus promuoverà un circuito culturale ricco di reading letterari, dibattiti pubblici e animazione teatrale e musicale».
Arte e architettura con volumi di Ross Holloway, Giuseppe Giarrizzo, Lawrance Durrell e Piero Guccione. Geografia fisica e politica di paesi lontani come Cina, Russia, Canada, Brasile e Argentina ma anche Cronaca siciliana di Vito Platania e Rivoluzione siciliana del 1848 di Pasquale Salvi. E ancora, scritti di Umberto Eco, Manlio Sgalambro e Mario Rapisardi, letteratura italiana, straniera e regionale. Secoli di umanesimo sono contenute nellAutobooks etneo che sarà presto aperto al pubblico e al centro anche di «molte iniziative collaterali che si svolgeranno allesterno del mezzo coinvolgendo lintera cittadinanza», puntualizza Licandro.
Il progetto è ancora in fase sperimentale e manca un itinerario ben stabilito, ma il presidente dellAmt Carlo Lungaro assicura i presenti: «Raggiungerà i luoghi più nascosti della città fino a diventare indispensabile». Un adesivo attaccato su un fianco della vettura informa che lAutokoos è stato rottamato dalla municipalizzata, restaurato da Carrozzeria Bella e quindi offerto al Comune etneo. Unoperazione a costo zero come confermano i titolari dell’impresa. «Il Comune ci ripagherà del dono fatto patrocinando la festa per il 50esimo anniversario della nostra azienda».
Molti cittadini – accolti all’interno del mezzo con musiche belliniane e con una citazione dallo scrittore Gesualdo Bufalino – hanno dato il loro plauso alloperazione culturale del Comune. Alcuni hanno chiesto maggiori informazioni sul servizio, mentre altri hanno immortalato il momento con autoscatti con il nuovo giocattolo catanese in bella mostra alle loro spalle. Il sindaco Bianco ha parlato di «idea innovativa mai realizzata prima», salvo essere smentito da una giovane donna che ha ricordato unaltra simile iniziativa: il progetto Pianissimo-libri del trentenne siciliano Filippo Nicosia che gira lItalia con un furgoncino anni ’60 carico di opere letterarie.