Un anno di formazione professionale: Enna racconta in un convegno i risultati ottenuti

APPUNTAMENTO MERCOLEDI’ 29 LUGLIO A BARRAFRANCA. L’OCCASIONE PER FARE IL PUNTO DELLA SITUAZIONE SUI PROGETTI FORGIO-FAS E SUL PIANO STRAORDINARIO PER IL LAVORO IN SICILIA: OPPORTUNITA’ GIOVANI 

Mercoledì prossimo, 29 luglio, ore 10:00 al Centro formativo Anfe, contrada Gurretta, a Barrafranca, si terrà un convegno di diffusione dei risultati dei progetti Forgio-Fas, Piano straordinario per il lavoro in Sicilia: opportunità giovani.

Dopo l’apertura dei lavori, con la relazione del direttore provinciale dell’Anfe, Vincenzo Savarino, in programma gli interventi dei docenti, dei tutor e degli allievi dei corsi.

Alle 11,00 sono poi fissati gli interventi degli ospiti partners del progetto e a seguire le conclusione del presidente regionale dell’Anfe, Paolo Genco.

Si tratta di una giornata di confronto per diffondere i risultati ottenuti nel corso dell’ultima annualità dell’Anfe Sicilia, ma anche un momento di riflessione sul futuro che si prospetta per il sistema formativo in genere.

L’Anfe di Enna, infatti, nell’ultimo anno ha erogato 13 mila 342 ore di formazione nei centri formativi di Enna, Nicosia e Barrafranca a 192 allievi che hanno concluso il percorso scolastico con la frequenza di almeno il 70 per cento delle ore totali.

Gli ambiti formativi che interessano questi percorsi sono i FORGIO-FAS, i cui destinatari sono giovani inoccupati e disoccupati e soggetti svantaggiati in genere/o a rischio di esclusione sociale in particolare disabili e detenuti.

In quest’ottica i corsi, all’interno delle case circondariali di Enna e Piazza Armerina, sono l’opportunità per ridurre le carenze culturali dei detenuti ma, sopratutto risorse per favorire e motivare la costruzione di un rinnovato percorso esistenziali, sulla base di scelte consapevoli e rispondenti ai bisogni e alle aspirazioni dei corsisti.

“L’Anfe, negli anni impegno, è riuscita a tessere una buona rete con il tessuto imprenditoriale locale – dice il direttore, Vincenzo Savarino -. Lo testimoniano i risultati e l’elevato numero delle aziende coinvolte negli stage che concretizzano il percorso formativo dei nostri allievi”.

“L’ intento di questa giornata di comunicazione – conclude Savarino – è quella di far conoscere che esiste la buona formazione professionale in grado di raggiungere ottimi risultati rispondenti ai fabbisogni di un territorio, quale quello di Enna che, seppure in crisi, continua ad offrire buone opportunità di lavoro ai nostri corsisti”.

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Una settimana che, partendo di lunedì 29 dicembre, chiude e apre un anno: con un oroscopo che porta con sé i doni che tutti i dodici valuteranno. Il nuovo si apre con una speranza più sentita che mai. Con dei cambi planetari che stravolgeranno tutto e daranno il via a cambiamenti fondamentali che modificano un’epoca. […]

Buone notizie per i segni di terra – Toro, Vergine e Capricorno -, con un oroscopo 2026 fatto di conquiste. C’è poco da invidiarli: i tre, in questo 2025, sono stati spesso messi a dura prova. E l’anno nuovo arriva per raccogliere i frutti del loro impegno. Portando sorprese al Toro, che si è mosso […]

Il 2026 di voi Capricorno è caratterizzato da un’andatura decisamente positiva e baldanzosa, con l’oroscopo che segnala nuove teorie e orizzonti. Che fanno crescere in voi la stima e la fiducia nei vostri progetti di vita. Finalmente un sorriso, insomma, per voi che chiudete questo 2025 stanchi e pure un po’ tesi. Non senza qualche […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]