Un po’ sbigottiti diamo la notizia che il movimento ‘Sicilia e territorio’ fondato dal Sindaco di Ragusa, Nello Dipasquale avrebbe raggiunto un accordo con il candidato di Pd e Udc alla presidenza della Regione siciliana, Rosario Crocetta.
La cosa, lo ripetiamo, ci lascia di stucco. Non immaginavamo che un movimento nato per cambiare la Sicilia dal ‘basso’ potesse finire alleato del candidato di Antonello Cracolici e Giuseppe Lumia, cioè dei due esponenti del Pd siciliano che, in questi quattro anni, hanno imposto al loro Partito l’innaturale accordo con Raffaele Lombardo.
In mezzo ci sono, come al solito, le poltrone. Crocetta, Cracolici, Lumia e l’Udc avrebbero promesso a Dipasquale un posto nel listino. Domanda: Dipasquale e i suoi sono veramente convinti che Crocetta vincerà? Che prenderà, ad esempio, più voti di Claudio Fava?
Quest’alleanza, lo ripetiamo, ci lascia sconcertati. Avevamo visto con favore la nascita di questo movimento, peraltro in una provincia importante, Ragusa. Pensavamo davvero che, partendo dal ‘basso’ – e cioè in alleanza con altri Sindaci dell’Isola – si sarebbe potuto costruire un movimento di primi cittadini.
Alcuni amici di Palermo – in verità – ci avevano messo in guardia, in tempi non sospetti, circa la natura di questa esperienza. Noi non abbiamo creduto. L’ammettiamo: pensavamo che questa esperienza avrebbe potuto incanalarsi verso una candidatura autonoma o, comunque, verso un’alleanza con chi vuole realmente cambiare la Sicilia. Ci siamo sbagliati. Capita.
Invece dobbiamo prendere atto di una scelta assurda, che non ha né capo, né coda. Allearsi con un Partito come il Pd siciliano, che ha contribuito a massacrare la Sicilia in questi quattro anni, che ha bloccato l’economia, che ha fatto delle clientele l’unica cosa visibile e tangibile di un’attività di governo è semplicemente incredibile.
Con Dipasquale avrebbe dovuto essere il ‘Movimento per la gente’ di Maurizio Zamparini. Ma, a quanto pare, il presidente della Palermo Calcio – che non seguirà il Sindaco di Ragusa nell’abbraccio con Pd e Udc – potrebbe sostenere Cateno De Luca.
Tutti rinviati a giudizio. Dovranno affrontare il processo le persone arrestate e quelle indagate nell'ambito…
È stato «esteso per tutto il 2025 il bonus per il contrasto al caro voli…
Un'auto si è ribaltata dopo essersi scontrata con un furgone. È successo sulla strada statale…
«Uno spazio di legalità e di inclusione sociale». Era l'inizio di agosto quando la deputata…
Un 68enne è stato aggredito la scorsa notte, in via Roma a Palermo, da un…
Storia vecchia, arresti nuovi. La storia è quella della sparatoria avvenuta tra le strade del quartiere Librino di…